• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ludisia red velvet problemone :(

Giogy

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!!
Ho una ludisia red velvet da diverso tempo... purtroppo però ieri E' CADUTA A MIA MAMMA! :cry:
il gambo e le foglie si sono staccati dalle radici! ho tenuto solo le radici sperando che possa nascere qualcosa prima o poi.... usavo il concime "drop by drop" e gliel'ho lasciato.... consigli? ho sbagliato qualcosa? si salverà così??? :(

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
si hai sbagliato, 2 cose:
1) non dovevi concimare, se non ha vegetazioni è praticamente inutile, basta aspettare tenendo appena umido il substrato e qualcosa forse spunterà.
2) potevi mettere i fusti rotti in un vaso con del terriccio misto a bark o carbone e avrebbero messo le radici, la ludisia può essere propagata per talea.

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
bene
ora non esagerare con l'acqua, appena si asciuga il substrato bagni, dalle calore e niente sole diretto, sono certo che la recupererai.

Giogy

Aspirante Giardinauta
speriamo :( è successo ieri però mia madre non mi ha detto niente.... e io oggi come mi sono svegliata l'ho vista! povera!! ancora un po' e piangevo!!

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
se ti può rassicurare io ogni anno taglio dei pezzi e li faccio radicare per poi regalarli, e credimi io non sono affatto bravo a fare ne le talee, ne tantomeno a resuscitare piante moribonde, ma la ludisia radica con estrema facilità quindi anche io ci riesco :D

pretorian

Guru Giardinauta
il resto lo hai buttato?????????????????????????????????????????? :fifone2::fifone2::fifone2::fifone2::fifone2:

vai a riprendere la parte rotta con le foglie e rinfilala nel terreno!

la parte con le radici, dagli poca acqua! la parte con le foglie farei un altro vasetto con torba di sfagno, terra e perlite o ghiaietta piccola se non hai la perlite.

@edit
:fifone2: eppure quando ho risposto vedevo solo il primo post ... bohhh! vabbe' ... in ogni caso non ho capito se hai buttato la parte superiore della pianta e con le foglie.

Ultima modifica:

Giogy

Aspirante Giardinauta
si si ho recuperato tutto!!! :) una domanda stupida.... è indifferente se uso un vasetto di plastica o di terracotta???
perchè mi sembra che quello di terracotta assorba acqua! poi non so sono molto ignorante in materia!!
le radici le lascio nel vasetto? oppure le butto?

Federica

Master Florello
Vasetto: indifferente, usa quello che hai.
Radici: come detto da Marealto,
tieni tutto e fai come ti ha consigliato

ciao!!! :Saluto::Saluto::eek:k07:

Alto