• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ludisa Red Velvet: come trattarla

Federica

Master Florello
Stamattina, forte del vostro supporto, non ho resistito e all'esselunga ho acquistao...Ludisia Red Velvet. Veramente belle le foglie striate di aracione. Ora cosa mi consigliate per quanto riguarda la terra, quale terra è indicata? Ha un terriccio leggero un po' torboso...Speriamo che lo stelo che sta preparando continui a crescere!!!!! La tengo sempre in ambiente luminoso e poca acqua, sempre demineralizzata?

Eccola:

GRAZIE :Saluto:

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao federica, che bella la luidisia. hai fatto benissimo a comprarla. io purtroppo non posso aiutarti visto che alla mia feci fare una bruttissima fine:martello::martello: però vedrai che qualcuno si affaccia.
ciaooooo

Federica

Master Florello
AAAHHHHHHHH! come inizio mi preoccupa, sto scherzando....grazie, aspettiamo qualche ESPERTO...
Spulky saprà darmi un buon consiglio...
ciao:Saluto:

Ultima modifica:

pretorian

Guru Giardinauta
ciao, e' una pianta abbastanza semplice.

devi dargli un terriccio di torba di sfagno e terra normale.
prendi la torba di sfagno (a vedersi e' sempre terra) e la mischi in parti uguali a terra normale per piante per interni.

devi dargli sempre acqua dando un minimo di umido nel terriccio senza inzupparlo troppo!
ogni 10, 15 giorni anche in inverno una spruzzatina non abbondante puo' fargli piacere.

ogni 20, 40 giorni la concimi con concime per piante verdi NPK 5 5 5 o 7 7 7

luce: luce da interno ma buona (non necessita di essere attaccata alla finestra ma una stanza ben illuminata va bene.

La pianta deve stare al caldo (non in balcone in inverno).

*** ti consiglio di reinvasarla con un vaso almeno il doppio e poco piu' alto! preferibile anche in coccio!.

piu' che un orchidea devi pensarla come una pianta da interno carnosa ! coltivazione tra una cactacea ed una pianta da interno. Unica cosa, le cactacee io ci metto un po' di sabbia di fiume ma in questa eviterei anche se puoi usarla nel mix per il substrato ma non piu' di una piccola manciata in un vaso il doppio di quello attuale.

Ultima modifica:

Federica

Master Florello
Pretorian, Grazie! Sei stato prezioso, è proprio bella questa pianta! Farò il possibile, per la luce non ci sono rpoblemi ho un bel soggiorno molto luminoso e per la terra mi organizzerò.

pretorian

Guru Giardinauta
Pretorian, Grazie! Sei stato prezioso, è proprio bella questa pianta! Farò il possibile, per la luce non ci sono rpoblemi ho un bel soggiorno molto luminoso e per la terra mi organizzerò.

rileggi il mio post avevo messo delle aggiunte! devi prendere un mix leggero che non faccia un blocco di cemento in caso si secchi. La torba di sfagno che trovi ovunque, garantisce questo. Di fatto la torba di sfagno non la pensare come lo sfagno normale e' sia a vista che al tatto "terra" (non so se la conosci).

Federica

Master Florello
Non non sono pratica, ci sarà nei vivai?
Vado a rileggere bene il tuo post precedente. Comunque pensarla una via di mezzo tra orchi e carnivora, mi preoccupa. Sto iniziando a frequentare le PHAL figurati cosa ne so di carnivore....:lol::lol::lol:, però di solito con le piante me la cavo bene, quindi sono fiduciosa.
Grazie ancora per le precisazioni, ciao.

Ultima modifica:

pretorian

Guru Giardinauta
Non non sono pratica, ci sarà nei vivai?

si, si usa per tutte le piante meno che per le orchidee :lol: tranne questa, se lo si vuole i cymbidium e poche altre.
la torba di sfagno e' utilizzata al 90% per piante "normali" e si trova ovunque. La sabbia puoi evitarla anche perche' una manciata non la trovi ! in caso vai sul greto di un lago o fiume sabbioso e ne prendi pochissima ma non e' essenziale, anzi! terra e torba di sfagno bastano ed avanzano.

p.s. se sul fondo ci metti o un po' di ghiaietta o 1, 2cm di argilla espansa e' cosa solo che buona.

pretorian

Guru Giardinauta
come ultima cosa sappi che se si rompesse un rametto basta rimetterlo in terra che radica e fa nuove piante come le piante grasse.

per questo a volte potrebbe essere utile steccarla.

la pianta si mette anche in ciotole sospese in aria tipo pothos in quanto cresce meglio in caduta libera dal vaso generando, poi, apici di foglie verso il cielo! infatti, dopo che e' scesa di 20, 25cm risale e fa il cespuglietto di foglie.

le coltivazioni sono o cosi' in vaso a volte steccata se fine o pesante o in ciotola sospesa piantata sui lati in modo che possa ricadere giu' e poi risalire!.

in questo ultimo modo ha una crescita piu' rigogliosa e veloce ma magari necessita' di piu' spazzio o potrebbe non piacere. Per un bel vaso in coccio con terra e torba sara' ottimo! poi siamo sempre qui :lol:

Federica

Master Florello
Un po' come la tradescantia rossa? Ne ho una bella grossa tutta ricadente che sta continuamente fiorendo anche ora che è in casa...beh, mi sento risollevata...ce la posso fare!

pretorian

Guru Giardinauta
non la conosco vedo questa:
http://www.agraria.org/piantedavaso/tradescantia.htm

dal tipo pianta immagino che la ludisia tema di piu' della tradescania il bagnato! e' molto carnosa la ludisia e devi dargli anche un po' di secco. Se la bagni bene, devi attendere qualche giorno dopo che il substrati si e' ben seccato o metti dei gocciolatori da bottiglia o gardenia o altro che diano un umidita' blanda. Pensa alla coltura di una pianta grassa.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,
ottimo acquisto, io non mi ci sono ancora cimentata, quindi i miei consigli sono tutti un sentito dire :)

solo una cosa tendo ad evitare, se ho appena comperato un'orchidea e vedo che è bella in salute, e magari sta anche fiorendo.. o sono superpratica di quella specie o non mi metto a cambiare vaso e terriccio.
aspetterei a primavera per farlo..

qualche indicazione per la cura
http://www.giardinaggio.it/appartamento/singolepiante/orchidee/Ludisia/Ludisia.asp

e questa è una vecchia discussione sulla ludisia abbastanza utile
http://forum.giardinaggio.it/identificazione-orchidee/83711-falsa-orchidea.html

magari un salto all'esselunga lo faccio (l'ho vista lunedì.. ma mi sono voltata dall'altra parte :D)

:Saluto:

Luisaa

Giardinauta Senior
Bella complimenti .... :hands13:
Anch'io ne ho una, presa all'Esselunga 15 gg. fa, quindi anche a me interessano i consigli !!!

pretorian

Guru Giardinauta
Spulky, posso certificarti che questa pianta non ha alcuna problematica sui i rinvasi anche in questo periodo!. Poi, ogni singolo fa come vuole! non ne risentirebbe neppure la fioritura.

quello che va fatto e' estrarre il pane di terra attuale, metterlo al centro del nuovo vaso e riempire sino a che e' a misura.

Fine.

bianca53

Giardinauta Senior
Vai federica ...vedrai che è facilissimo tenerla io ne ho due vasi e sono delle foglie bellissime....il fiorellino pur essendo piccino è molto carino e delicato ed ho anche riprodotto con talee è tutto molto semplice......

Federica

Master Florello
All'esselunga ce n'era una fiorita, ma ho pensato che avrei goduto la fiorituira per poco tempo, allora ho preso questa che ha due germogli alla base e lo stelo in crescita...Spulcky prendila anche tu, ce n'erano ancora almeno 4 a Corbetta.
Con voi e la Ludisia mi sento in compagnia, possiamo farcela.
Magari per ora faccio un rabbocco......vedo un po'....
ciaooooo!!!! e GRAZIE A TUTTI :Saluto::Saluto:

Ele&Ro

Giardinauta
chissà se c'è anche qui a parma... domani vado a vedere e se la trovo la piglio... mi piacerebbe un sacco...

Alto