• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lucido per foglie...

Cariad

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, per il compleanno ho ricevuto una phal, la piccola ha lo stelo apicale...quindi già messa maluccio, in più le hanno dato il lucido alle foglie :mazza:, sono tutte unte e oleose...ho provato a pulirle con dell'alcol, ma nulla di fatto....cat:
La piccola si da anche da fare nonostante le foglie moscie ha due keikini. ;) adesso l'ho messa fuori sotto la vigna, c'è ombra, molta luce e arietta!
se qualcuno sa come togliere quel lucido odioso di sicuro gioverebbe la pianta, no? ciao a tuttiiiiiiii :D

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
di solito quei lucidi sono oli vegetali, in quel caso grossi danni non ne fanno
potresti provare con del borotalco, assorbe l'olio e poi puoi provare a levarlo con l'alcol
prova su una mezza foglia (la metà lontana dall'apice) e vediamo se funziona

però è solo un'idea così estemporanea, non ho mai avuto questo problema

Marcello

Master Florello
di solito quei lucidi sono oli vegetali, in quel caso grossi danni non ne fanno
potresti provare con del borotalco, assorbe l'olio e poi puoi provare a levarlo con l'alcol
prova su una mezza foglia (la metà lontana dall'apice) e vediamo se funziona
però è solo un'idea così estemporanea, non ho mai avuto questo problema

ma lo ha scritto che ha già usato alcool.
Quei lucidi sono appunto olii usati anche per la cocciniglia per pianta in casa sono spray.
Vanno via col tempo.
Abbi pazienza e aspetta.
ciao

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ma lo ha scritto che ha già usato alcool.
Quei lucidi sono appunto olii usati anche per la cocciniglia per pianta in casa sono spray.
Vanno via col tempo.
Abbi pazienza e aspetta.
ciao

io mi riferivo a DOPO averlo assorbito con il borotalco, pensando che così avrebbe facilitato la rimozione :)
mentre usando l'alcol da solo finiva per sparpagliarlo un po' e basta
però appunto era a titolo di "prova"

ma come dici tu, essendo prodotti specifici per piante col tempo dovrebbero venire assorbiti

Cariad

Aspirante Giardinauta
Accidenti gente....la mia paura è che non faccia respirare la piccola...ha le foglie mosce...non capisco se è per sete, ero in ferie ed è stata 3 settimane sola soletta senza acqua...come le alte.... oppure se è perchè questo lucido non fa trapirare lefoglie.... booooo! però al fresco sotto la vigna i piccoli keiki stanno cescendo a viata d'occhio! ;)

Alto