• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

luce o temperatura?

Sarin

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho bisogno di un consiglio.....tra un posto non riscaldato (scala) con variazione di qualche grado tra giorno e notte ma molto luminoso e un posto poco luminoso ma con 20 °C costanti (casa) quale scegliereste per tenere una phal?

Grazie
Ciao ciao

@diletta@

Giardinauta Senior
e con non molto luminoso che intendi?
Dopotutto le Phalaenopsis non vogliono tutta questa luce.Però se è troppo poca? Non c'è una finestra? Esposta come?

Quel sottoscala li mi sa più da cymbi o da Dendrobium Nobile. No?
Magari l'avessi io quel sottoscala!

mercuzio

Maestro Giardinauta
20° è un ottima temperatura per farle passare l'inverno, anche se è poco luminoso io sceglierei quello.
Considera che una phal rischia grosso se patisce il freddo, una scarsa luminosità preclude la fioritura ma almeno la pianta bene o male sopravvive quindi io sceglierei il male minore.
Se però sulle tue scale non si scende mai sotto i...mettiamo anche 13° minimo...allora ce la potresti tenere abbastanza tranquillamente.

@diletta@

Giardinauta Senior
Sono d'accordo, prima la sopravvivenza.
Poi dovresti accertarti che nel sottoscala magari ci sono spifferi o correnti d'aria invernale micidiali...

Sarin

Aspirante Giardinauta
Lungo la scala per il momento non si va sotto ai 15-16 °C.....quindi potrei lasciarla ancora lì. Sono un pò in ansia perchè sta buttando tre steli floreali e vorrei riuscire a farla fiorire.....magari:flower:

Grazie per i consigli
Ciao ciao :Saluto:

Alto