• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Luce artificiale quali lampade?

simba

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vorrei un'informazione: dovro tenere le mie orchidee dentro al bagno questo inverno, così avranno la temperatura e l'umidità giusta, ma mi resta il fattore luce da risolvere... che lampade o lampadine si usano per dare la luce giusta e il calore giusto?
Help me! :(! please!
 

pretorian

Guru Giardinauta
Ciao a tutti,
vorrei un'informazione: dovro tenere le mie orchidee dentro al bagno questo inverno, così avranno la temperatura e l'umidità giusta, ma mi resta il fattore luce da risolvere... che lampade o lampadine si usano per dare la luce giusta e il calore giusto?
Help me! :(! please!

Ciao, quali orchidee hai?

devi sapere che la luce passa attraverso i vetri mentre per l'umidita' sara' sufficente (di norma) quella che hai in casa. Il bagno notoriamente e' piu' umido e caldo ma non e' una condizione assoluta.

ora, se hai una phalaenopsis puoi tranquillamente tenerla in casa sopra la mensola della finestra (corrimano) e da che il sole NON scaldera' piu', potrai anche, anzi meglio, non interporre la tendina e permettere a questo di accarezzare le foglie della tua piantina.

per le giornate uggiose puoi, se vuoi, integrare con delle lampade ad alto rendimento e BASSO CONSUMO (neon) con impanatura E27 e con alimentazione 220V. Tipologia di luce ASSOLUTAMENTE FREDDA lasciando il mix o la luce calda! ... con la luce fredda hai un integrazione ottimale e la maggior resa possibile COME INTEGRAZIONE. Ricordiamo, poi, che per l'illuminazione, oltre all'intensita', molti dimenticano la "DURATA" ovvero il numero di ore di esposizione alla fonte luminosa che sia naturale o meno.
 

simba

Aspirante Giardinauta
ciao, pretorian

grazie per la tua risposta.

il mio problema è che sono via per la maggior parte della giornata e devo tenere i balconi chiusi. vorrei sapere se potessi fare sopravvivere le mie orchidee questo inverno con le luci artificiali... sono alla prima esperienza e ho un dendrobium nobile, un oncidium gower ramsey, tre mini phal e tre phalaenopsis grandi... gran parte ricevute in regalo :)

un altra soluzione sarebbe farle svernare sul vano scale non riscaldato. credi sia fattibile?

Grazie ancora.

simone
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
nel vano scale ci puoi mettere tranquillamente il dendrobium nobile

le altre possono vivere con la luce artificiale, tutto sta a fornirne la quantità sufficiente.

puoi costruire un orchidario con un sistema di luci oserei dire, potenziato, perchè non deve integrare ma sostituire in pieno la luce naturale.

io sto sperimentando con delle strisce di led ad alta luminosità a luce calda, da 3300 k e a luce fredda da 9000/12000 k
però servono solo ad integrare la mancanza di luce che si ha quando si tengono le orchidee in casa...
a parte le phal le altre hanno serie difficoltà a fiorire se non vengono messe appiccicate al vetro della finestra.


p.s. mi scuso avevo scritto lumen ma sono k :muro:
 
Ultima modifica:

calzamatta

Aspirante Giardinauta
Ciao, quali orchidee hai?

devi sapere che la luce passa attraverso i vetri mentre per l'umidita' sara' sufficente (di norma) quella che hai in casa. Il bagno notoriamente e' piu' umido e caldo ma non e' una condizione assoluta.

ora, se hai una phalaenopsis puoi tranquillamente tenerla in casa sopra la mensola della finestra (corrimano) e da che il sole NON scaldera' piu', potrai anche, anzi meglio, non interporre la tendina e permettere a questo di accarezzare le foglie della tua piantina.

per le giornate uggiose puoi, se vuoi, integrare con delle lampade ad alto rendimento e BASSO CONSUMO (neon) con impanatura E27 e con alimentazione 220V. Tipologia di luce ASSOLUTAMENTE FREDDA lasciando il mix o la luce calda! ... con la luce fredda hai un integrazione ottimale e la maggior resa possibile COME INTEGRAZIONE. Ricordiamo, poi, che per l'illuminazione, oltre all'intensita', molti dimenticano la "DURATA" ovvero il numero di ore di esposizione alla fonte luminosa che sia naturale o meno.


Ciao a tutti,
riguardo a questo, io ho due phal e una dendro phal, va bene questo tipo di lampada? Durante l'inverno le terrò esposte in una finestra a sud , senza tenda, ma mi servirebbe qualcosa per integrare la luce nelle giornate più grigie (tipo oggi).
Inoltre dove si comprano questo tipo di lampade? nei garden centers, nei negozi tipo brico o dove?
Grazie!
Ciao
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
se le orchidee sono dendrobium phalaenopsis e phalaenopsis, esposte a sud, non hai certo bisogno di integrare nulla! la luce è già molto alta per questo tipo di piante :D
non preoccuparti per le giornate grigie, capita anche in natura!
 

calzamatta

Aspirante Giardinauta
ok grazie mille, vediamo.....vorrei che quest'anno la phal mi fiorisse, visto che foglie e radici sono in ottimo stato...in teoria dovrei aver imbroccato l'esposizione, solo che adesso arriva il freddo e da noi sono già 16.17 gradi :-O
La dendro phal invece ha già lo stelo floreale con i boccioli :love: Aspetto e spero
 
Alto