• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lottare oppure arrendermi alla Potentilla reptans/Cinquefoglia?

Bauda

Aspirante Giardinauta
Ormai pian piano si sta impossessando di tutto il prato...premetto che a me basta avere il prato verde, qualcuno ha un prato ormai invaso da lei? HA una buona resistenza? la si può usare come "tipologia" di prato oppure meglio diserbare e riseminare?
Zona Colline piemontesi

Ceo90

Aspirante Giardinauta
una foto??
dovrebbe essere una pianta non perenne e dovrebbe soffrire la mancanza d'acqua, potresti risolvere assetando il prato o optando per un diserbante a foglia larga

Bauda

Aspirante Giardinauta
Ecco qua, spero si capisca la situazione, in alcune zone se passo il diserbante foglia larga mi sa che mi sparisce mezzo prato :unsure:

WhatsApp Image 2024-08-21 at 16.11.20(1).jpeg WhatsApp Image 2024-08-21 at 16.11.20.jpeg

Ceo90

Aspirante Giardinauta
questo mi pare un prato da rifare :cry:

prova a mandarlo quasi in sofferenza per mancanza d'acqua e vedi se si riduce..
altrimenti diserbante a foglia larga e meta settembre/ottobre in base alla tua zona risemini con un buon seme

Bauda

Aspirante Giardinauta
Stavo pensando di fare un test su una zona del prato per vedere che succede con il diserbo foglia larga, rifare tutto da zero sarebbe un disastro, con un cane, bambina di 3 anni e avendo un b&b...se si rifà sarebbe da rifare solo con prato a rotili vendendo forse i due reni che ho :D

Ceo90

Aspirante Giardinauta
non ho capito dove ti trovi, ma se fosse ideale e possibile altrimenti potresti passare ad una Macroterma

prova su un paio di Mq magari lungo bordi o aiuole, meglio in zone diverse e aggiornaci con foto

Bauda

Aspirante Giardinauta
Collina sui 300 slm, in inverno ultimamente sembra di essere ai caraibi, scherzi a parte se va bene nevica una volta ad inverno in questi ultimi anni, ma andiamo spesso sotto zero anche se di poco, quindi vorrebbe dire che per circa 6 mesi ho il prato secco, ci avevo anche pensato a quello ma non so se sono convinto di questa opzione (ho messo gramigna nana in una zona vicino alla piscina per provare e lì effettivamente zero infestanti ed è ben coperta in estate e mesi vicino all'estate

Alto