• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

l'orto sta prendendo forma

pollicequasiverde

Giardinauta
eccoci,e' arrivata la terra (dallo scavo del cantiere qui affianco)
dobbiamo livellarla e liberarla un po da radici e tutto cio' che c'era sotto,...
poi,.....poi che si puo' fare x rendere la terra adatta ,...buona....non so come spiegarmi
il vecchio conpost ha prodotto quindi aggiungero' anche questa terra ma,..non mi bastera' x fare un orto solo con quella
l'orto sara' di circa 5 metri x 3
la terra di ora e' argillosa,almeno qui la zona e' cosi'...
che faccio....tiro a mano cosi rimane soffice? opp col pakerino la spiano e poi con la motocariola rimuoverla?.....
graie chiara

LucaXY

Master Florello
Bisogna intervenire nel modo migliore, aggiungendo sabbia e materiale organico, le quantità sono determinate dalle caratteristiche del terreno, che andrebbe analizzato.
Dai una rastrellata energica alle zone rovinate, togli sassi e radici e aggiungi letame (non molto, diciamo sui 8-10 kg al mq se ben maturo o stallatico in sacchi, non pellettato... puoi aggiungere anche qualche manciata di pellettato se vuoi, ma non subito prima della semina...), rivanga e lascia riposare qualche mese.

pollicequasiverde

Giardinauta
del gelo,...ho notato gia' con quella che avevo rastrellato quest'estate!!! vien su che e' una meraviglia!!!!! xo quest'estate l'inpresa ci aveva dato della terra gia' vagliata e,...e' stato piu' senplice rastrellarla!!! ora l montagne di terra sono alte e argillose e piene,...pazienza pazienza tanta pazienza ma ce la faremo!!!
X LO STALLATICO ...ho un amica che ha i cavalli ....recupero un po di stallatico dal maneggio va bene uguale o devo x forza conperarlo in sacchi....($)....e se recuperassi anche letame di mucche va bene mischirli?....e sabbia,..va bene qualsiasi sabbia? me ne hanno regalata un bel po senpre quei gran signori dell'inpresa....posso usare quella?
grazie x ora!
chiara

LucaXY

Master Florello
del gelo,...ho notato gia' con quella che avevo rastrellato quest'estate!!! vien su che e' una meraviglia!!!!! xo quest'estate l'inpresa ci aveva dato della terra gia' vagliata e,...e' stato piu' senplice rastrellarla!!! ora l montagne di terra sono alte e argillose e piene,...pazienza pazienza tanta pazienza ma ce la faremo!!!
X LO STALLATICO ...ho un amica che ha i cavalli ....recupero un po di stallatico dal maneggio va bene uguale o devo x forza conperarlo in sacchi....($)....e se recuperassi anche letame di mucche va bene mischirli?....e sabbia,..va bene qualsiasi sabbia? me ne hanno regalata un bel po senpre quei gran signori dell'inpresa....posso usare quella?
grazie x ora!
chiara

I sacchi di terriccio per orti che si comprano sono abbastanza validi e già concimati, di solito si usano nei cassoni; ovviamente nulla ti vieta di non poterli usare, ma comunque mixali con la terra che c'è adesso.
Per lo stallatico invece, prima di usarlo, devi lasciarlo maturare e i tempi non sono fissi; di solito quelli comprati hanno un trattamento leggermente diverso per questo ti consiglio di comprarli, i prezzi non sono neanche altissimi e la qualità in rapporto è buona

pollicequasiverde

Giardinauta
ok grazie....
ma ...non capisco ,..anche la mia amica mi ha detto che lo stallatico e' diverso dalla cacca del cavallo,...ma nessuno mi ha spiegato la differenza,...deve maturare tanto tempo ...anni? anche se la sotterro? o e' proprio che non trattata non va bebe x vari batteri?..
se comunque ne prendessi un po da tenere li affianco al conpost o da aggiungere ogni tanto allo stesso?....
so che ronpo ma...avere qui qualcuno che mi spiegasse tutto sarebbe davvero piu' facile!
luca......sei di monza! se passassi a trovarmi!? son sposata con figli e animali vari,...non ti preoccupare che non e' un addescamento:flower:
ciao a tutti e grazie di nuovo chiara

LucaXY

Master Florello
Occorre almeno un anno per definire maturo lo stallatico bovino, mentre è più veloce la maturazione di quello equino (poco più di due mesi). Un leggero velo di farina di roccia o un sottilissimo strato di rasatura di prato favoriranno, a primavera, la trasformazione del letame fresco in compost rendendo il terreno pronto per le semine. I letami freschi di altri animali (ovini, animali da cortile, equini...), essendo più concentrati, vanno distribuiti sul terreno in strati sottilissimi (sempre in autunno-inverno) e come il precedente non vanno interrati.
Quello che vendono è già sterilizzato, sicuramente ben maturo e pronto all'uso: questo ti evita i rischi di bruciare la pianta e ti limita, di molto, la crescita di malerbe che avresti usando letame! Un vantaggio del letame, però, è che al suo interno c'è anche una certa quantità di paglia, cosa che riesce a migliorare la struttura del terreno rendendola più porosa; ma se tu disponi di una terra abbastanza buona fidati che è meglio l'altro... Ti consiglio di non esagerare con le dosi, e sopratutto di non mettere MAI lo stallatico a contatto diretto con le radici, per non rischiare di bruciarle!
Fai attenzione, esistono in commercio degli stallatici che non fanno granchè, cerca una buona qualità: te ne accorgi subito se sono "buoni" perchè puzzano (non fidarti di quelli che vendono nei supermercati che costano pochissimo e profumano quasi di rosa, per intenderci.... :D)
Dunque per il "mixxaggio" fra i due letami vedi un po' tu, se il letame fresco è di una piccola quantità va bene, ma comunque sappi che in autunno- inverno a terra semilavorata va bene, ma negli altri periodi ha le conseguenze che ho riportato sopra...

Avevo aperto un post proprio dedicato al letame maturo o non e come usarlo, ti riporto il link:eek:k07::

http://forum.giardinaggio.it/orto-frutteto/144064-letame-maturo-non-come-riconoscerlo-usi.html

Alto