• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lophophora che passione!!

P

PierGiorgio

Guest
sabbia ha scritto:
la foto l'ho tolta, vorrei non averla messa, sarei un po' più ignorante, ma un po' meno in conflitto per questa cosa.....

Beh, ma la lophophora poverina che c'entra.. :( Lei se sta lì tra le altre tue grassine (penso) intenta a crescere e fare fiori... :)

PG

california

Florello Senior
sabbia no, nn buttarla eh!
la poverina nn ha fatto nulla d male! :D
tienila, curala, amala. falla fiorire e gioisci di lei :) :love_4:

karmen

Aspirante Giardinauta
Mandala a me,
io non cel'ho e neanche la trovo quà...
certo non mi metterei tutti i problemi che ti metti tu,
sono altre le cose che ci dovrebbero preoccupare che una piantina minuscola in mezzo a tante altre!!!
Ovviamente scherzo, comuque non buttarla, casomai regalala a qualcuno che non si metta troppi problemi.

Io comuqnue da poco le ho viste in vendita in una bancarella a Milano, almeno credo...costavano dai 25 ai 35 euro l'una ed erano al massimo 3 cm di diametro,
ma sono pazzi????

Ciao,
Carmen.

R

Ravenala

Guest
Questa è la mia.
Presa una decina di anni fa su una bancarella in un mercatino in una piazza di Cagliari.

E' una delle piante a cui sono più attaccato, qualsiasi cosa non la lascerò mai.

lopho.jpg

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Per sentire una campana "autorevole" :eek:k07: ho scritto all'URP dei Carabinieri; ecco la loro risposta:

"Come riportato sul sito del Ministero della Salute nell’apposita area tematica “Medicinali e stupefacenti” (vedasi http://www.ministerosalute.it/medicinaliSostanze/paginaInternaMedicinaliSostanze.jsp?id=26&menu=stup ), in Italia è vietata la coltivazione delle piante di coca di qualsiasi specie, di piante di cannabis, di funghi allucinogeni, del papavero da oppio ed in genere di tutte le piante che sono iscritte nelle tabelle delle sostanze stupefacenti e psicotropepreviste all’art. 13 comma 1 e 14 del D.P.R. 309/1990 modificato dalla Legge 21-02-2006 n. 49. Ai fini istituzionali della ricerca botanica l’Ufficio Centrale Stupefacenti rilascia autorizzazioni alla coltivazione delle piante descritte in precedenza ad istituti universitari e laboratori pubblici, per scopi scientifici e sperimentali.
La Lophopora williamsii pianta (Peyote) è compresa nella Tabella I della citata normativa (*) (vedasi http://www.ministerosalute.it/medicinaliSostanze/paginaInternaMedicinaliSostanze.jsp?id=7&menu=strumentieservizi ) e per eventuali ulteriori indicazioni potrà rivolgersi
al predetto Ufficio Centrale http://www.ministerosalute.it/medicinaliSostanze/paginaContatti.jsp?id=34 ".

Ufficio Relazioni con il Pubblico dell'Arma dei Carabinieri
Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri
Piazza Bligny, 2 - 00197 ROMA

www.carabinieri.it

(*) la sostanza psicoattiva che contiene è la mescalina

Comunque, sabbia, io non la butterei... :eek:k07: Ormai ce l'hai... :rolleyes:

bonvi

Giardinauta Senior
mah.... le lophopora sono piante bellissime, in vaso non arrivano a formare una dose alta di mescalina e non credo i NAS vadano a controllare se qualche collezionista abbia una lophopora di qualche cm di diametro e poi non sono le uniche piante a contenere la mescalina anche i trichocereus pachanoi (in internet chiamati S.Pedro cactus) contengono mescalina come pure altri tricho meno noti. Non è certamente infondato che qualcuno usi queste piante in modo "inconsueto" e le compri non per i fiori ma per le sostanze in esse contenute (soldi buttati) è meglio si mangino le amaniti :D Sabbia coltiva pure la tua lophopora e a chi interessano queste piante (non come aspetto culinario) è stata pubblicata una monografia dalla cactus tn in coll. con la rep. Ceca su queste meravigliose piante) maggiori inf www.cactustn.com

sabbia

Aspirante Giardinauta
allora il problema non si pone perchè l'ho buttata via, mi dava ansia, non mi sentivo tranqui! e non ne voglio parlare più.

karmen

Aspirante Giardinauta
Se uno ama le piante non le "butta via".
Io ho tartarughe, quasi tutte denunciate, ma mi è capitato di averle senza documenti, e non le ho certo buttate nel cassonetto solo perchè una stupida legge mi faceva rischiare migliaia di euro di multa.
io amo le mie tartarughe, in regola e non, e amo le mie piante e non mi permetterei mai di buttarle via, piuttosto le regalerei a chi ne avesse cura.

Ciao,
carmen.

Alto