• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lonicera Serotina e Heckrottii

Patrick1985

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti,
volevo fare una divisoria tra il mio terrazzo e quello dei vicini al mare con le Lonicere Serotina e Heckrottii. Resistono d'inverno a Venezia con la salsedine? Sono sempreverdi? Mi potete dare maggiori informazione sulla pianta? (fioritura, innaffiatura, perdita foglie ecc...). :flower:
Vi ringrazio, buona giornata a tutti,

Allopacs

Master Florello
Ho trovato questo Patrick per le Lonicere.
Lonicera Serotinafiorisce da giugno a ottobre
Raggiunge una altezza di 6 metri a maturità
Rustico -10° esposizione mezz'ombra.Fiori gialli e rossi.E caduco.
Innafiatura:moderata.Deve essere tagliato alla fine della fioritura.
Le lonicere devono avere i piedi all'ombra e la testa al sole.
Lonicera Heckrottiifiorisce da giugno a settembre
Cresce rapidamente,persistente e semi persistente.Raggiunge un'altezza di 4 metri.Ha dei fiori rossi profumati con l'interno giallo pallido.E persistente sul litorale.Voila spero di averti aiutato.:Saluto: Allopacs

coccinella40

Master Florello
Benvenuto/a nel forum Patrick:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere consigli anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

Patrick1985

Aspirante Giardinauta
Ciao Elisa, ti ringrazio del consiglio, sono andato subito ad inserire la mia località. In ogni modo, volevo posizionare le Lonicere presso la mia casa al mare, in provincia di Venezia a Bibione.
Ciao e grazie ancora

F

frensy979

Guest
Lonicera fragrantissima

Ciao Patrick :Saluto:
e benvenuto nel forum :love_4:

Visto che ti piacciono le Lonicere, perché non provi anche la Lonicera fragrantissima!? :eek:k07:

E' molto bella e soprattutto é molto profumata, cosa che non guasta per una pianta da terrazzo :ciglione: .

Inoltre come la maggior parte delle Lonicere, resiste bene al freddo e al caldo.

Per ulteriori info, guarda qui: http://www.giardinaggio.it/giardino/singolepiante/Lonicera_F/Lonicera.asp

Buon giardinaggio :Saluto:
Fra

Patrick1985

Aspirante Giardinauta
Ciao fra, ti ringrazio del benvenuto e del bacio hihi, ovviamente molto apprezzato.
Ti dico subito che mia sorella non sopporta l'odore dei fiori, quindi mi risulterebbe impossibile mettere piante profumatissime, nonostante sia una buona fragranza. Hehe se non voglio che mi faccia il culetto è meglio che non metta quella piana.
Ti ringrazio comunque sai? Ricambio il bacio

F

frensy979

Guest
peccato....

Ciao Patrick :Saluto:
peccato per la Lonicera fragrantissima :( .....

comunque anche le altre lonicere sono bellissime :eek:k07: e il tuo terrazzo diventerà fantastico, tutto colorato :flower: ....

Buon giardinaggio :love_4:
Fra

Patrick1985

Aspirante Giardinauta
Ciao Fra. :Saluto:
Speriamo non mi muoiano tutte subito :(
Ho un'altra domanda: le Lonicere non attirano vero tanti insetti?
Ciao ciao grazie :love_4:

F

frensy979

Guest
lonicera...

Patrick1985 ha scritto:
Ciao Fra.
Speriamo non mi muoiano tutte subito
Ho un'altra domanda: le Lonicere non attirano vero tanti insetti?
Ciao ciao grazie

Ciao Patrick :Saluto: ,
a tal proposito non so dirti molto, mi dispiace :(

Comunque non credo :confuso: , penso attirino gli insetti più o meno come le altre piante :squint: ....

Non hai un gatto!? :confused:
Se non ce l'hai, prendilo, perché oltre a essere un bellissimo e dolcissimo animale, ti fa piazza pulita di tutti gli insetti :( ...

Io ne ho 5 e da quando ci sono loro, non ho più visto un insetto in casa e pochissimi sui balconi :eek: .....
Anche se mi dispiace molto, perché io amo tutti gli animali e, quando posso cerco di salvarli dalle grinfie delle mie pesti :lol: ....

:Saluto: :love_4:
Fra

Patrick1985

Aspirante Giardinauta
Lonicera Serotina e Heckrottii e gatto

Ciao Fra :love_4:
ho un gatto si, quando vede un insetto impazzisce, non è contento fino a che non lo vede morto. Non so però se porterò il gatto (morpheus) al mare con me.
In ogni modo non vedo l'ora di mettere le lonicere sul mio terrazzo, la mia divisoria farà invidia a tutto il vicinato.
Speriamo che il freddo e la salsedine non le uccidano :astonishe
un bacio :hands13:

F

frensy979

Guest
lonicere e mici....

Patrick1985 ha scritto:
Ciao Fra
ho un gatto si, quando vede un insetto impazzisce, non è contento fino a che non lo vede morto. Non so però se porterò il gatto (morpheus) al mare con me.
In ogni modo non vedo l'ora di mettere le lonicere sul mio terrazzo, la mia divisoria farà invidia a tutto il vicinato.
Speriamo che il freddo e la salsedine non le uccidano
un bacio

e perché no!? :eek:k07:
porta il micetto con te al mare, lo farai felicissimo :rolleyes: ...
però non ti avvicinare troppo all'acqua con lui in braccio, se no ti fa la festa alle mani :fifone2: :lol: ....(io ne so qualcosa :storto: )

Vedrai che il tuo terrazzo pieno di lonicere, con gli anni, diventerà bellissimo e i tuoi vicini rosicheranno d'invidia :lol: .....

Comunque stai tranquillo, che non sarà sicuramente il freddo ad ucciderle, sono molto resistenti :eek:k07:
per la salsedine invece non so :confuso: ....

:Saluto: :love_4:
Fra

Patrick1985

Aspirante Giardinauta
Irrigazione fai da te SICURA

Ciao ragazzi, finalmente torno a farvi visita! Dunque, leggendo la discussione avrete capito che al mare ho 5 piante (lonicera) di cui 4 viola e 1 arancione. IL PROBLEMA: al mare ci vado tutti i week end, ma può succedere che per due settimane di fila non riesca ad andare... come faccio con l'irrigazione? Non vorrei mettere un impianto, ho paura che per un guasto si rompa e quando torno al mare trovo un macello d'acqua ovunque!! :confused:
Può andare bene questa soluzione? http://www.obi-italia.it/it/servizi/Giardino/Irrigazione_fai_da_te/index.html
Se si... mi date qualche informazione in più? GRAZIEEEEEEE :love_4:

Alto