• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lonicera caprifoglio

Greenlight

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
ho piantato la lonicera ad ottobre scorso in piena terra a ridosso di una rete di recinzione alta 1,80 mt assieme ad alcune piante di rincospermum distanziate di circa 1,5 mt. la pianta in vaso aveva già un discreto sviluppo con molte ramificazioni lunghe oltre 2 mt.
a novembre ho fatto una leggera potatura di contenimento.
alcuni giorni fa ho notato che le foglie sono tutte un po' accartocciate e lo sviluppo si è rallentato parecchio. che stia soffrendo??:confuso:
non dovrebbe avere sete visto che novembre e dicembre sono stati molto piovosi...
che mi consigliate?
grazie
 

Greenlight

Aspirante Giardinauta
Questa pianta risulta a foglie decidue , non sta soffrendo ,ma è in riposo vegetativo e quindi inizia a perde le foglie ,ciao tranquillo

grazie per la pronta risposta, in effetti ho letto che è a foglie decidue (ammesso che la mia sia una caprifolium.. so solo che ha le foglie verde scuro). ma approfitterei per chiedere anche qualche consiglio per la potatura, visto che in rete ho letto cose discordanti, del tipo se la pianta deve formare una siepe è meglio potarla molto e subito, altrove invece si dice che va potata verso i primi di marzo...
 

di mauro rosario

Master Florello
Allora se la pianta si lascia crescere come rampicante basta un leggero intervento apicale nel periodo di inizio marzo,mentre se vai per la siepe il taglio va fatto per metà della sua lunghezza nello stesso periodo di prima e poi si interviene per ben due volte sulle cime per stimolare la produzione dei rami questo intervento ti consiglio di farlo subito a fine fioritura che se non ricordo male luglio e poi settembre .la concimazione va fatta a marzo,maggio e settembre con un concime complesso meglio a lenta cessione ,ciao
 
Alto