• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lonicera (Caprifoglio), schermatura privacy confinante

Andrea433

Aspirante Giardinauta
Buongiorno chi di voi ha esperienza con Lonicera?

una tra queste:

1) Lonicera periclymenum serotina
2) Lonicera henry
3) Lonicera periclymenum belgica
4) Lonicera Purpusii

Esigenza come barriera privacy.

In primis valuto le sempreverdi.

Piantumazione in due zone differenziate:

A) un lato esposizione sole continua
Altezza da raggiungere almeno i 3.0 metri

B) altro lato esposizione dal mezzogiorno in poi.
Altezza da raggiungere almeno i 2.0 metri


Grazie
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Il mio vicino di casa ha una Lonicera p. belgica sulla rete di confine rivolta a sud. Ombreggiata un po' da un oleandro, non sta tutto il giorno al sole. E' bella, sana e raggiunge i 2 m e più. Si tratta di una pianta di almeno 8-10 anni e ricordo che all'inizio non copriva la parte bassa della rete, tendeva a produrre vegetazione solo verso l'alto. Con l'andare del tempo si è infoltita anche a metà rete, oltre che nella parte superiore. I giovani tralci ricadono dall'alto e si possono guidare in modo da coprire le parti di recinzione che rimangono vuote.
Qui da me si comporta da semisempreverde.
Penso che potrebbe andare bene in entrambe le locazioni a tua disposizione.
 

Andrea433

Aspirante Giardinauta
Il mio vicino di casa ha una Lonicera p. belgica sulla rete di confine rivolta a sud. Ombreggiata un po' da un oleandro, non sta tutto il giorno al sole. E' bella, sana e raggiunge i 2 m e più. Si tratta di una pianta di almeno 8-10 anni e ricordo che all'inizio non copriva la parte bassa della rete, tendeva a produrre vegetazione solo verso l'alto. Con l'andare del tempo si è infoltita anche a metà rete, oltre che nella parte superiore. I giovani tralci ricadono dall'alto e si possono guidare in modo da coprire le parti di recinzione che rimangono vuote.
Qui da me si comporta da semisempreverde.
Penso che potrebbe andare bene in entrambe le locazioni a tua disposizione.
Grazie mille. Apprezzo il tuo contributo.

Cercando su internet, ho trovato qualcosa di spettacolare.

Lonicera sempervirens Major Wheeler

Spettacolare come manutenzione, copertura, esposizione, temperatura.

Tra l'altro dettaglio che mi interessa molto, utile per insetti pronubi ed in Inverno con le sue bacche nutre vari uccelli.

Penso che sarà nella lista tra le top inseme a L. P. Belgica.

Grazie
 

Harma

Maestro Giardinauta
Che coincidenza!
Proprio oggi ho comprato una L.Henry.
Ho scelto lei perché era il meno vigorosa di tutti (circa 3 metri)
Ho letto che i fiori non sono profumati ma per fortuna attira molti insetti..
Prende un po' di sole la mattina..
 
Alto