• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lombrichi per compostiera..

geggè

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti .. ho comprato tutto il materiale per fare la compostiera domestica vista in tv su rai 3 a "e se domani " con Alex Zanardi e la Maugieri..

http://equoecoevegan.blogspot.com/2009/04/compostiera-hand-made-by-me.html

pensavo però che fosse più facile trovare dei lombrichi! :squint: dite che è la stagione che mi frega? io scavo scavo nella terra ma non trovo nulla!!! :confused: qualcuno conosce qualche trucco per farli salire prima dal terreno? negozi di pesca qui intorno non ne conosco e pertanto non saprei dove recuperarli.. :muro:

grazie :Saluto:

Tropicalia

Aspirante Giardinauta
Non li trovi adesso, d’inverno sono in profondità o in superficie, sotto qualcosa (vasi, mattoni, grossi sassi ecc). Ho un avanzo di terriccio nel sacco appoggiato in giardino, l’altro giorno l’ho spostato e sotto era pieno.

castelli

Giardinauta Senior
Io li prendo quando ha piovuto molto, allora escono.
Ma per me la difficolta' non e' trovarli, ma mantenerli vivi.
Quando li trovo sono belli vispi, ma appena li metto sul compostaggio ... caput ...

Marcello

Master Florello
ciao,
guarda che comunque è meglio che li lasci lavorare sottoterra.
Nella compostiera la degradazione avviene anche senza lombrichi

geggè

Aspirante Giardinauta
io invece ho letto che i vermi sono FONDAMENTALI per il compostaggio.. poi dicevano che non ne servivano molti, perchè nel compost si riproducono velocemente..

dice che è fondamnetale che il compost sia al buio, aereato e non esposto alla luce o alle intemperie..così come alternare l'umido al secco, forse è per una di queste ragioni che muoivno i tuoi vermiciattoli castelli? ..non saprei..:confuso:

se dite che non sono neppure fondamentali io provo a non metterli, probabilmente velocizzano il processo mangiucchiando e aereando il compost.. no?

pilusmax

Giardinauta
i lombrichi nel compost in genere ci vanno da soli quando è il momento giusto, ovvero nella seconda fase, quando il compost è parzialmente maturato e smette di fermentare e produrre calore. Se li metti subito, a compostaggio appena iniziato se ne vanno o muoiono in quando non si nutrono di materiale "verde" ma solo di materiale già parzialmente decomposto.
Se vuoi avere lombrichi fai un mucchio di avanzi vegetali ed erba tagliata direttamente sul terreno ed aspetta qualche mese (dipende dalla temperatura/umidità del cumulo) e quando il cumulo è "maturo" ci trovi tutti i lombrichi che vuoi.
Se hai l'orto o il giardino la compostiera non serve, basta fare un cumulo direttamente sul terreno e per acceleratore basta un pò di pollina (o pisciateci sopra) . Non fatevi rubare i soldi in nome dell'ecologia, le cose più semplici non costano nulla e funzionano meglio delle compostiere di plastica e degli acceleratori chimici

geggè

Aspirante Giardinauta
il mio problema è che il piccolo orto è confinante con altri due giardini piccoli e vorrei evigtare spiacevoli odori e indi problemi di vicinato..per questo ho pensato alla compostiera "fai da te",mi han detto che è inodore.. :confuso:

però se come dici tu pilusmax, i lombrichi arriverebbero in un secondo momento , potrei cominciare a buttarci dentro gli scarti di verdura!.. nel sito che ho postato ,l'autrice, dice di mettere un letto di torba con i lombrichi come fondo alla compostiera, forse è proprio questa la ragione..la loro sopravvivenza??!!

grazie per l aiuto
:eek:k07:

Marcello

Master Florello
il mio problema è che il piccolo orto è confinante con altri due giardini piccoli e vorrei evigtare spiacevoli odori e indi problemi di vicinato..per questo ho pensato alla compostiera "fai da te",mi han detto che è inodore.. :confuso:

però se come dici tu pilusmax, i lombrichi arriverebbero in un secondo momento , potrei cominciare a buttarci dentro gli scarti di verdura!.. nel sito che ho postato ,l'autrice, dice di mettere un letto di torba con i lombrichi come fondo alla compostiera, forse è proprio questa la ragione..la loro sopravvivenza??!!

grazie per l aiuto
:eek:k07:

ma quando mai una compostiera inodore......

mammagiò

Apprendista Florello
geggè, anch'io l'ho fatta l'anno scorso la compostiera fai da te....ma in modo molto più semplice.

Ho preso il bidone per i sacchi della pattumiera, quelli senza fondo tanto per intenderci. Hanno già tutte le fessure e non bisogna usare il trapano. Ho poi preso un sacco grande nero e ho tagliato il fondo e l'ho inserito della pattumiera e messo in un angolo del giardino che non disturba la vista con il fondo a contato con il terreno.
Ho iniziato a mettere gli scarti vegetali (frutta e verdura) l'erba tagliata, del terriccio vecchio, foglie secche ecc. ecc. D'estate ogni tanto innaffiavo un poco......mi si è formato in breve tempo il compost pieno zeppo di lombrichi ma, quel che preoccupa te, è assolutamente inodore...........non inserire altri rifiuti di cucina (come avanzi di formaggio, pasta, riso ecc...)
Ciao

Marcello

Master Florello
geggè, anch'io l'ho fatta l'anno scorso la compostiera fai da te....ma in modo molto più semplice.

Ho preso il bidone per i sacchi della pattumiera, quelli senza fondo tanto per intenderci. Hanno già tutte le fessure e non bisogna usare il trapano. Ho poi preso un sacco grande nero e ho tagliato il fondo e l'ho inserito della pattumiera e messo in un angolo del giardino che non disturba la vista con il fondo a contato con il terreno.
Ho iniziato a mettere gli scarti vegetali (frutta e verdura) l'erba tagliata, del terriccio vecchio, foglie secche ecc. ecc. D'estate ogni tanto innaffiavo un poco......mi si è formato in breve tempo il compost pieno zeppo di lombrichi ma, quel che preoccupa te, è assolutamente inodore...........non inserire altri rifiuti di cucina (come avanzi di formaggio, pasta, riso ecc...)
Ciao

La compostiera,per funzionare bene,deve essere areata quanto basta,
infatti quelle da acquistare hanno i buchini.
quando c'è una degradazione c'è odore pero' dipende molto da cosa si mette e la quantità/qualità di prodotto fresco o cotto.

quest'anno ho messo piu' di 300 cassette tra meloni,prezzemolo,zucchini,bucce,erba,cavolfiori,melanzane,finocchi,peperoni,peperoncini,carta scottex ed altro ancora.

Ho notato che i meloni creano piu' odore degli altri.

In effetti la degradazione non puo' esistere senza un odore.
Nel mio caso,la grossa quantità di materiale posto unitamente a periodi dove ci sono varietà che puzzano decomponendosi crea odore anche quasi fastidioso,ma sono in campagna e non succede nulla.

E' anche vero che un compost realizzato solo con erba e bucce di frutta non è di qualità eccellente,ma è meglio di nulla.

Ultima modifica:

geggè

Aspirante Giardinauta

non potevo saperlo prima :cry::cry:

bè.comunque oramai è fatta. :hands13: tra l'altro io ho messo anche l'argilla sotto per farlo drenare meglio ..ho letto così :rolleyes:

e vi dirò ..esteticamente è anche CARINA :D:D

..speriamo bene!

per quanto riguarda gli odori , ho intenzione di metterci solo erba, foglie , scarti di verdura e di frutta.. e poi l'ho sigillato bene con la zanzariera di plastica per evitare che vadano a formarsi lumache ( che infide mangierebbere il mio orticello) e possibli serpentelli nascosti che dalle mie parti si vedono!! per ora ho trovato solo due abitanti- lombrichi!! uno piccolo piccolo e l'altro grande..dovrò trovarne degli altri, come fanno a formarsi da soli??!!

marcello, sono stata mezzo pomeriggio a trapanare :eek: ..spero sia areata benisssssimo!! :rolleyes: :D

grazie per l'aiuto :Saluto:

scerlocchius

Aspirante Giardinauta
se vuoi che i lombrichi ti aiutino a decomporre il compost non ti servono i lombrichi comuni (http://it.wikipedia.org/wiki/Lumbricus_terrestris), ma i lombrichi che vivono in superficie e - invece di estrarre le sostanze di cui si nutrono dalla terra - si nutrono dai batteri della decomposizione di materiale organico (compost, letame, ecc.) (http://en.wikipedia.org/wiki/Lumbricus_rubellus). Li puoi trovare o in un letamaio o, in modo più comodo e igienico, in tutti i negozi di pesca che vendono esche vive (con il nome di lombrichi rossi californiani). Io mi sono fatto una piccola compostiera che funziona solo "a lombrichi" :)

Alto