• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lobivia: vaso in plastica o coccio?

B

bobino

Guest
Buongiorno a tutti voi, ieri sera mentre osservavo le mie grasse, mi è venuto un dubbio che porgo a voi nella speranza che possiate illuminarmi :slow:
Tra le 60 piante circa che ho c'è anche una lobivia che non cresce molto; fiorisce regolarmente e copiosamente in compenso. Per adesso è in un vaso di coccio, ma tutte le volte che la osservo "sento" che avrebbe bisogno di un vaso di plastica. Ora: è solo una mia elucubrazione senza senso oppure la lobivia cresce meglio in quest'ultimo?

Grazie a tutti :love:
 
O

Orpheos

Guest
le lobivia le tengo in plastica, con una maggior umidità mi sn accorto che crescono meglio...
:Saluto:
 

ilGiorgio

Aspirante Giardinauta
Orpheos ha scritto:
le lobivia le tengo in plastica, con una maggior umidità mi sn accorto che crescono meglio...
:Saluto:

Ma crescere di più significa in ogni caso crescere meglio o, il fatto che fiorisca molto può essere considerato segno che stia bene così nonostante cresca lentamente?
(che frase contorta) :martello2
Ciao!
Giorgio
 
R

Ravenala

Guest
ilGiorgio ha scritto:
Ma crescere di più significa in ogni caso crescere meglio o, il fatto che fiorisca molto può essere considerato segno che stia bene così nonostante cresca lentamente?
(che frase contorta) :martello2
Ciao!
Giorgio

Contorta, ma esatta, secondo il mio modo di vedere

ciao
 

bonvi

Giardinauta Senior
devo dire che le lobivia secondo me crescono meglio in vasi di plastica, che fiorisca nel coccio non c'è dubbio ma di più che coltivate in plastica non credo.
Nel coccio si raggrinzano molto (sembrano patite) e crescono meno, le lobivia hanno bisogno di terriccio fertile anche lavico con buone annaffiature, stesso per rebutia, per sulco anche però sono più sensibili ai ristagni d'acqua. Durante gli acquazzoni mettetele una giornata a prendere tutta l'acqua che vogliono, le vedrete invigorire . i vasi in coccio tienli per le piante più sensibili o altre meno bisognose di acqua come ad es. echinocereus. Naturalmente per tutte vale sempre il discorso tra una annaffatura e l'altra terriccio completamente asciutto :eek:k07:
 
B

bobino

Guest
Grazie bonvi :love:
In effetti "sentivo" che ci stava male. Ho girato molto per trovare un vasetto quadrato nero (per me sono i migliori), ma non appena smette di fiorire la travaso, e lo faccio anche per la rebutia, che in verità, cresce lo stesso.
La lobivia invece è come ferma, nella crescita, cresce lentissimamente, anche se fiorisce copiosamente....:D
Le nuove arrivate stan bene :hands13: e stan fiorendo, spero non abbiano nostalgia di montagna :ciglione:
 
R

Ravenala

Guest
Non volevo dire che la Lobivia cresce meglio nei vasi di coccio, anzi.
Sono completamente d'accordo con quanto scritto da Bonvi.
Difatti è anche il mio criterio. Vaso coccio specie + delicate o che bevono pochissimo. Vaso di plastica per tutte le altre.

Però mi pareva ugulamente importante evidenziare che non sempre una pianta "pompata" bella gonfia, lucida e di un verde da catalogo sia indice, in generale, di salute della pianta.

Per quanto possibile cerco di farle vivere il più possibile come se nel suo habitat naturale.
mission impossible


ciao
 

Danilis

Apprendista Florello
Ravenala ha scritto:
Però mi pareva ugulamente importante evidenziare che non sempre una pianta "pompata" bella gonfia, lucida e di un verde da catalogo sia indice, in generale, di salute della pianta.

Daccordissimo! Odio le piante gonfie e verde lucido; in natura spesso sono scottate o comunque ingiallite e secondo me questa caratteristica le rende più belle piuttosto che vederle gonfie.

Per quanto riguarda la Lobivia sono daccordo con quanto scritto da Bonvi. Solo da quest'anno ho cominciato a preoccuparmi del vaso e del terreno. Ho cambiato tutti i vasi e ho adottato quelli di plastica anzichè il coccio. Vedo che le piante stanno fiorendo tutte, anche quelle che non lo avevano mai fatto. Non so se sia merito del terreno oppure del vaso, comunque sia sono molto contento :froggie_r :froggie_r
 
B

bobino

Guest
Forse non mi son spiegata: io non voglio piante gonfiate, lucide e pompate: solo piante sane :hehe:
 
E

enigma_sr

Guest
credo sia molto meglio nel vaso di plastica, io ne ho due una in vaso di coccio e una in plastica e a mia impressione si trova molto meglio nel vaso in plastica. questo e solo un piccolo consiglio, cmq invece di cambiarle il vaso
prova a comprarne una e metterla nel vaso di plastica vedrai la differenza
 

bonvi

Giardinauta Senior
non è che nella plastica annaffiando meno o nel coccio annaffiando di più è la stessa cosa. Il coccio asciuga velocemente il terriccio rende le radici subito secche e anche troppo arroventate. Le lobivia crescono in montagna e non nel deserto, gli echinopsis addirittura in mezzo all'erba, i gymno ai bordi di fiumi o letti in secca, le sulco a 3000metri in terreni vulcanici e vi sono differenze di coltura con quelle dei deserti arroventati. Ogni genere ha le sue esigenze perfortuna sono molto adattabili e in coltura si possono avere piante provenitenti da tutto il globo cercando di dare a tutte le cure appropriate nel limite del possibile. Tempo fà ho letto (nn mi ricordo che specie di echinocereus) in habitat viveva in suolo caldissimo attorno ai 50 gradi, se coltivate una lobivia a queste temperature si secca subito. Se volete piante più patite e meno gonfie basta dare meno acqua e mai concimi, fioriscono bene ugualmente, tenete presente che in natura il momento della fioritura si ha dopo le pioggie e non nei momenti di asciutto, i boccioli si preparano ma restano fermi in attesa di acqua, anche perchè la fioritura disperde molte energie e acqua.
 
Alto