• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

LOBELIA: semina

libellula

Giardinauta
Ciao! Io non sono un'espertissima, ma ho provato a seminare la lobelia da seme come puoi vedere in questo vecchio post http://www.giardinaggio.it/forum/showthread.php?t=1424&highlight=lobelia
i risultati non sono stati malaccio:D . La pianta era così bella che la mia ex suocera non ha saputo resistere alla tentazione di impadronirsene! Allora, io ho proceduto mettendo gli impalpabili semini in cotone che tenevo sempre umido, poi appena la paintina è spuntata l'ho rimossa molto delicatamente con le pinzette e l'ho messa in un vasetto con terra, la mia aveva le foglie un po' giganti, ma è fiorita bene lo stesso! Facci sapere come è andata!:)
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Grazie Libellula ma come mai hai fatto germinare i semi nel cotone invece che nella terra ? In che periodo avevi seminato ? Quest'anno niente ?
Grazie
 

libellula

Giardinauta
Mi era venuta l'idea del cotone per via del fatto che i semi erano davvero minuscoli, così volevo essere sicura che fossero proprio loro a germogliare... Mi ricordo che avevo seminato abbastanza tardi sicuramente d'estate, ma non ricordo se a luglio o agosto... Non lo avevo fatto prima perché non avevo i semi! Poi non ho più avuto la pianta madre da cui prendere i semi, come ti dicevo mi è stata "sottratta":martello2 ! In bocca al lupo e fammi sapere come è andata!
 
M

micio

Guest
Ciao Valentina,

Io ho seminato la lobelia una volta sola e con successo, il che non era affatto scontato nel mio caso.
I semini germinano alla luce e quindi non vanno coperti, se hai difficolta a spargerli bene vista la loro ridotta dimensione puoi provare a mischiarli con un pò di sabbia e poi spargere il tutto sul terreno.
Per il resto nessun accorgimento particolare.
Ciao
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
Io ho qui davanti una bustina di lobelia (mannertreu) crystal palace e dice:

annuale, per giardini rocciosi,cesti da appendere, cassette, aiuole e bordure. Seminare all'interno in vassoi, a fine inverno o inizio primavera (feb.-aprile),trapiantare in piccoli gruppi quando sono abbastanza grandi e far irrobustire. Trapiantare a 10-15cm di distanza. germinano a 20-22 gradi, in 14-21 giorni, esposizione sole o penombra, fioriscono da maggio a novembre. :D
Se non ci muoviamo siamo quasi in ritardo con la semina...
 
Alto