• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lobelia rachitica

pollicina72

Aspirante Giardinauta
:confused: circa un mese fa ho acquistato una lobelia, carina, dai fiori blu, l'ho messa in una zona a prevalente ombra del balcone e la innaffio quasi quotidianamente, ma non mi piace come sta....ha alcuni rami secchi, il numero dei fiorellini si è ridotto...globalmente appare sofferente...che posso fare?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Mi trovo nella tua stessa situazione io sognavo questo:
medium_03cd29f8613d828ea94400bed287ab52.jpg


e nonostante l'abbia interrata in posizione semiombreggiata, dia acqua regolarmente (aspettando però che il terreno asciughi tra un'innaffiatura e l'altra), la concimi con concime per piante fiorite ogni 15 giorni, ho dei ciuffetti sparuti di fiorellini!!!!!!!!

Chi sa ci dica come fare, per cortesia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
R

Riverviolet

Guest
Forse và cimata regolarmente, per farla accestire, ma l'ho buttata lì, non coltivandola.
Se fila per raggiungere la luce, forse questa è poca.
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Per adesso non posso darvi notiziole perchè la mia l'avevo seminata piuttosto tardi e solo un paio di settimane fa l'ho trapiantata in vaso.

Adesso qualche fiorellino lo sta già facendo.
Chissà perché io pensavo che le facesse bene il sole (e dire che prima di comprare una pianta controllo quello di cui ha bisogno) e quindi l'ho messa nella posizione più soleggiata che ho: prende il sole del mattino fino a mezzogiorno e poi quello dalle 4 fino a sera.

Se vedo che la posizione le aggrada, ve lo faccio sapere :cool2:
 
Ultima modifica:

pieracd

Guru Giardinauta
no, la lobelia non vuole il pieno sole, quello di pavia poi non credo che le aggradi. :embarrass

io ne ho diverse piante alcune nuove, altre autoseminate dell'anno scorso, stanno tutte bene eccetto una che è insieme a due begonie e un'altra lobelia, la sorellina stà bene ma lei stà seccando: non capisco il motivo, anche perchè essendo nello stesso vaso viene trattata come l'altra quindi .... :confuso: boh! a volte capita, controlla solo che non sia marcita, che l'acqua non ristagni, beve parecchio, ma non ama i ristagni, che sia almeno a mezz'ombra (soprattutto col caldo che è uscito ora), altro non saprei :storto:
 

Ortensia

Giardinauta
Mi trovo nella tua stessa situazione io sognavo questo:
medium_03cd29f8613d828ea94400bed287ab52.jpg


e nonostante l'abbia interrata in posizione semiombreggiata, dia acqua regolarmente (aspettando però che il terreno asciughi tra un'innaffiatura e l'altra), la concimi con concime per piante fiorite ogni 15 giorni, ho dei ciuffetti sparuti di fiorellini!!!!!!!!

Chi sa ci dica come fare, per cortesia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Credo che la lobelia prosperi se ha un pochino di umidità ambientale e il sole del mattino, il sole troppo forte la danneggia seriamente, così ho letto. Io non fidandomi troppo, ho provato in ombra totale, secca, ha seri problemi.
 
S

silviaviola

Guest
Confermo che se ha i fusticini un po' secchi è perchè ha terminato un ciclo di fioritura: una bella cimata e si accestirà producendo nuovi rametti e nuovi fiorellini. Però in ombra o semiombra.
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Grazie ragassuole, stasera la sposto quel poco che basta a metterla al riparo dal sole del pomeriggio.

Probabilmente questa primavera l'avevo comprata proprio perchè voleva la mezz'ombra (io il sole pieno l'ho praticamente in un metro quadrato)..... e poi me ne sono bellamente dimenticata. Ah la vecchiaia (fino a poco tempo fa si diceva che ero innamorata).
 
I

iberide

Guest
ciao a tutti! anche io ho una lobelia che però è bianca e la tenevo dentro casa perchè ancora non avevo capito che si trattasse appunto di lobelia... insomma... poi l'ho messa nel balcone in modo tale da farla stare al fresco e in piena ombra, solo che sto vedendo che i fiori si sono seccati quasi del tutto e pensare che appena me l'avevano regalata era piena di fiori! ora mi sorge un dubbio: per caso l'ho cimata male????? appena vedevo che i fiorellini cominciavano a seccarsi li toglievo però così facendo usciva del liquido biancastro!! NON è CHE PER CASO L'HO UCCISA?????? QUANDO è IL MOMENTO MIGLIORE PER TOGLIERE I FIORELLINI SECCHI???
 

pollicina72

Aspirante Giardinauta
Lobelia In Gravi Condizioni

:( Ragazzi, con il caldo che c'è non so proprio come salvare la mia lobelia....anche se sta all'ombra, l'aria è calda e secca e non fa che renderla ancora più secca. Proverò a tagliare le cime secche e vi faccio sapere:( :Saluto:
 
Alto