• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lo stato kenzia non è migliorato...

susy 78

Aspirante Giardinauta
Ha iniziato ad ingiallire le foglie e seccarsi...l'ho acquistata 4 mesi fa e mai travasata.Le ho cambato posizione, concimata e pulito foglia a foglia ma niente....

susy 78

Aspirante Giardinauta
Si ho provato a spostarla anche in terrazzo in posizione di ombra ma niente....l'annaffio due volte a sett quando il terreno è asciutto

Platycodon

Florello
Ah, e allora io penso che il terreno che hai messo potrebbe restare troppo secco, magari assorbe poco l'acqua, riesci a mettere una foto ben chiara del terreno, e delle foglie che seccano??

Platycodon

Florello
Allora dalle foto sembrano si secche ma anche un verde quasi ammuffito giusto? o sbaglio, in quel caso sembra un attacco fungino, per via di troppa acqua e scarsa ventilazione.
Il terreno non mi sembra molto drenato o sbaglio, hai aggiunto sabbia o pomice? qualcosa che dreni?
Ora non è periodo di trapianto questo va fatto in primavera, magari se hai trapiantato da poco è anche per quello.

susy 78

Aspirante Giardinauta
Muffa non ne vedo.Le foglie iniziano ad ingiallirsi e poi a seccarsiIl terrenno sembra sempre asciutto e molto compatto.

Ultima modifica:

Platycodon

Florello
Le foto non si vedono chiarissime, quindi se sono solo secche si tratta di mancanza d'acqua, e se il terreno sembra sempre asciutto e quando annaffi noti che l'acqua resta compatta sopra non è un buon terreno.
Ma non è certa l'ipotesi perchè bisognerebbe vedere bene anche la situazione delle foglie in modo migliore.

Platycodon

Florello
Ok allora se l'acqua rimane in superficie si tratta di terreno inadatto, non assorbe nulla anzi resta li e se assorbe al massimo si blocca in superficie, bisognerebbe cambiare terreno, ma essendo la primavera il periodo di trapianto non so se convenga, di certo però sarebbe comunque meglio per la povera piantina, togliere maggior parte di quel terreno e rinvasarla in un terreno più assorbente diciamo che le gioverebbe molto.

Luca 94

Aspirante Giardinauta
Devi collocarla all'aperto se è possibile in piena ombra oppure dentro casa ma con una buona ventilazione, la pianta soffre quasi di marciume, diminuisci le innaffiature; se vuoi rinvasarla non c'è problema , questa è tra le palme che attecchiscono più velocemente

susy 78

Aspirante Giardinauta
Seguito i consigli il problema è proprio il mArciume! Due steli sono venuti via completente e le radici marcie! Per fortuna sta mettendo due foglie sane ed uno stelo è ancora verdissimo. Penso possa ancora recuperarla. Diminuisco le innaffiature in modo che il terreno si asciughi fino in fondo. Ho paura a rinvasarla!

Platycodon

Florello
Eh ma se la rinvasi è meglio. togli le radici marce, la pulisci bene e poi le cambi anche terra, li è tutto un miscuglio di funghi.
E' già qualcosa arieggiare, fa miracoli.
Però ti consiglio di cambiarle terra.

Alto