• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lo sapevi che...

LuigiPompei

Aspirante Giardinauta
Lo sapevi che il polline delle nostre amate piante non è la vera causa delle nostre tanto odiate allergie?

Nel momento in cui il nostro corpo viene in contatto con un allergene ( polline per esempio) cerca di difendersi tramite il sistema immunitario producendo particolari sostanze ed anticorpi tra cui l'istamina che è tra i principali responsabili delle manifestazioni caratteristiche dell'allergia. La cosa strana è che il polline nell'uomo non porterebbe nessun danno perchè innocuo. In pratica l'allergia è la risposta del nostro corpo ad un pericolo che non c'è. L'antistaminico ha proprio la funziome di spegnere i recettori che captano l'istamina in modo da zittirla. Scherzi della natura

carne

Florello Senior
mi hai confuso un po' le idee...se il polline è innocuo, perchè subentra l'allergia, cioè la risposta del nostro corpo ad un pericolo che non c'è...deduco che qualcuno deve regolarsi l'istamina oltre che la rotellina.

LuigiPompei

Aspirante Giardinauta
Nel senso che il polline non farebbe proprio nulla se ignorato dal corpo umano. Visto che viene considerato pericolo entra in gioco l'istamina che ti da tutti gli effetti dell'allergia: naso che cola,etc...
Le pillole antistaminiche bloccano i recettori dell'istamina ma il polline cmq sta in circolo senza far danni :))))

pa0la

Florello
mi hai confuso un po' le idee...se il polline è innocuo, perchè subentra l'allergia, cioè la risposta del nostro corpo ad un pericolo che non c'è...deduco che qualcuno deve regolarsi l'istamina oltre che la rotellina.

la risposta istaminica a determinate sollecitazioni insorge nei soggetti che la accumulano
questa per esempio è la ragione per cui banalmente alcune persone dicono - a me le zanzare non pungono-
è falso, le zanzare pungono indifferentemente tutti, il ponfo viene solo a chi ha una elevata risposta istaminica :D
Io potrei venderla l'istamina, ne faccio scorta per l'eternità:storto:

scardan2

Maestro Giardinauta
Si vede che di istamina ne ho zero!
Zanzare: ponfi praticamente mai, davvero raro.
Allergie: so cosa sono grazie ai miei colleghi e li prendo anche in giro per questo, io non sono allergico a niente. Mi fanno ridere quando si lamentano dei pollini, io gioco a prenderli al volo (quelli dei pioppi che sono grossi come fiocchi di neve).

Olmo60

Guru Master Florello
Si, è una risposta "sbagliata" del nostro organismo....un pò come il tumore (scusate il paragone forte): le cellule normalmente muoiono, devono farlo perchè nascano cellule nuove. Invece con quel male, le cellule non muoiono, degenerando...Certo che il funzionamento del corpo umano è un argomento molto interessante....

Olmo60

Guru Master Florello
Si vede che di istamina ne ho zero!
Zanzare: ponfi praticamente mai, davvero raro.
Allergie: so cosa sono grazie ai miei colleghi e li prendo anche in giro per questo, io non sono allergico a niente. Mi fanno ridere quando si lamentano dei pollini, io gioco a prenderli al volo (quelli dei pioppi che sono grossi come fiocchi di neve).

Chi non è affetto da allergie, non può nemmeno lontanamente immaginare che razza di fastidio siano....Beato te, Scardan2 se ne sei indenne. E' una "rogna" che dura tutta la vita e che col passare del tempo, magari si aggrava: una cosa che non ho mai sentito è quella sul fatto che un tipo di allergia possa scomparire da se, mentre è possibile che l'allergia si scateni all'improvviso ad un certo punto della vita senza che prima ci fossero stati degli avvertimenti...io sono allergica solo "da contatto" e questa è già una fortuna, perchè sapendo cosa non devo toccare, posso prevenire...ma quei poveretti che hanno allergie da polline, non si salvano...almeno fanno fatica..Anni fa mi ha sconvolto la notizia di una ragazza che era allergica (grave) al latte: doveva distribuire non ricordo quali volantini. E' passata davanti ad un caseificio ed è bastato questo per scatenare la reazione anafilattica...insomma, non si è salvata...e' tremendo...

Olmo60

Guru Master Florello
io ho una "pellaccia" che se potessi farei come il "poro Jackson " che se l'è cambiata tutta prima di morire...sono allergica anche al sole..o meglio, devo stare mooolto attenta, 'che sennò mi vengono gli eritemi. Così anche ad agosto sono una mozzarella...ma io preferisco pensare che sono come Marylin famosa anche per la sua carnagione.....di porcellana?...

aquilotta

Aspirante Giardinauta
io ho una "pellaccia" che se potessi farei come il "poro Jackson " che se l'è cambiata tutta prima di morire...sono allergica anche al sole..o meglio, devo stare mooolto attenta, 'che sennò mi vengono gli eritemi. Così anche ad agosto sono una mozzarella...ma io preferisco pensare che sono come Marylin famosa anche per la sua carnagione.....di porcellana?...

come ti capisco mio marito mi chiama mozzarella ma che posso farci se prendo il sole divento rossa poi torno bianca

Olmo60

Guru Master Florello
come ti capisco mio marito mi chiama mozzarella ma che posso farci se prendo il sole divento rossa poi torno bianca
guarda, cara aquilotta, pensiamo ai benefici: a noi le rughe verranno 10/15 anni dopo rispetto a chi si abbronza costantemente, e a tuo marito dì che ti ispiri alla Nicole Kidman....

Alto