• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Livellare prato adulto (talpe, lombrichi e crepe)

AlessioLodi

Aspirante Giardinauta
Quali strumenti, quale attrezzatura meccanizzata si può usare per livellare un prato di F. arundinacea abbastanza martoriato da crepe, gallerie superficiali di talpe e cumuli di terra dovuti ai lombrichi?
Per attrezzatura meccanizzata intendo anche attrezzatura agricola usata "impropriamente", tipo arieggiatori a scoppio usati "attaccandoci" molto o persino motocoltivatori in questo caso che lavorino un maniera superficiale.
Rulli? Costipatori usati in edilizia + successiva carotatura/carotaggio?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Per i lombrichi sarebbe meglio un rastrello a denti rigidi da passare grattare la superficie. Per le gallerie invece una rullata da eseguire dopo la livellata con il rastrello.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Marco.C

Aspirante Giardinauta
Secondo me l'unico modo per correggere un fondo deteriorato da crepe, lombrichi e gallerie di talpe è costruircene sopra uno nuovo, nel senso di aggiungere quantitativi enormi di sabbia, frazionando gli apporti in due o tre passaggi, in modo da non soffocare le piante. Dopo ogni apporto, si passa con rulli agricoli pesanti o persino con una costipatrice, fatto salvo, poi, il passaggio con uno scarificatore o un arieggiatore o meglio ancora una carotatrice.
Occhio però che quando parlo di quantitativi enormi di sabbia intendo roba dell'ordine di un metro cubo di sabbia per 20-30 metri quadrati, cioè a formare uno strato di 3-5 cm.
 

Marco.C

Aspirante Giardinauta
In ogni caso, gli arieggiatori/scarificatori professionali, usati in due passate perpendicolari, riescono a scalfire il terreno quanto basta per livellare i cumuli dei lombrichi o persino qualche galleria superficiale? Chiedo perché non ho mai utilizzato uno scarificatore a scoppio.
 
Alto