• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lithops: fioritura step by step

B

bobino

Guest
Questa è proprio una bella sorpresa: i miei lithops stan fiorendo. E' la mia prima esperienza in fatto di lithops (che non ho nemmeno identificato e aspetto che parlino gli epserti), ma è anche una bella soddisfazione....
ecco i momenti della fioritura....

Domenica scorsa....
fior1.jpg

mercoledì

fior2.jpg

venerdì

fior3.jpg

...poi ha iniziato a piovere :cry: e adesso sto aspettando almeno un po' di sole.....la temperatura però di aggira sui 23° con molta umidità...

....non vedo l'ora che fiorisca...:froggie_r

Ciaooo
:hands13: :hands13:

roockie

Giardinauta
Antonella, ma li hai ancora fuori o ti stanno fiorendo in serra? Io ne ho uno piuttosto grande, ho notato che le foglie stanno cominciando ad aprirsi, forse si prepara per la fioritura, ma non è un po' tardino?

B

bobino

Guest
roockie ha scritto:
Antonella, ma li hai ancora fuori o ti stanno fiorendo in serra? Io ne ho uno piuttosto grande, ho notato che le foglie stanno cominciando ad aprirsi, forse si prepara per la fioritura, ma non è un po' tardino?

Per il tardino....boooooh. Io li ho acquistati l'anno scorso a novembre...quindi mi sembra in orario....li ho in serra fredda....con la porta aperta..di giorno e chiusa la notte per non far entrare l'umidità....prendono il sole del mattino e per le innaffiature sto seguendo i consigli delle FAQ.

Spero di ricordarmi di fotografarlo....la settimana è colma di cose da fare...lunedì consegno la tesi di dottorato.......e poi....

:sleep2: :sleep2: :sleep2: :sleep2: :sleep2: :sleep2:
:love:

C

Cactusini

Guest
Ciao Antonella! I il tuo lithopsino è veramente bellino! :hands13: Aspetto anch'io di vedere il fiore aperto, e con questo caldo non dovrebbe mancare molto! :froggie_r

roockie ha scritto:
ma non è un po' tardino?

In linea di massima possono fiorire anche a novembre (come mi è successo per una piantina l'anno scorso), però generalmente fioriscono tra metà set. e fine ott. :eek:k07:

B

bobino

Guest
fioritura completata

Ed eccolo fiorito completamente :froggie_r

lithops3.jpg

:hands13: :hands13:

B

bobino

Guest
........speriamo che si decidano a fiorire anche gli altri....tu li hai poi seminati?

Alto