• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lithops che esplode

Ranocchia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! :Saluto:
Torno dopo parecchio tempo in quanto le mie ragazze stanno tutte bene, hanno avuto fioriture stupende e si sono moltiplicate/ingrandide/evolute che è una meraviglia! :tupitupi:
Però... la mia lithops, che ha finalmente deciso di fiorire scegliendo una stagione rischiosa (qua a Venezia sta già cominciando a fare freddo, soprattutto la notte), ieri mi si è presentata così: scoppiata! :eek:
Sono stata via domenica, rientrando ieri ho notato questa spaccatura: è grave? si riprenderà? Devo fare qulcosa o lascio stare, e mi preoccupo piuttosto di organizzare un ricovero anticipato? Speravo di poter aspettare ancora una quindicina di giorni, ma se serve mi attivo anche entro la settimana, almeno per la lithops se ne avesse bisogno.
Grazie a tutti! :eek:k07:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao....i lithops fioriscono proprio in questo periodo quindi la tua è nella norma :)
Per la spaccatura direi di non peoccuparti, una spruzzatina di antifungino e via.....però mi sa che devi essere più parca con le annaffiature.

LIGIA

Giardinauta
Non e che fa la muta???....in questo periodo alcuni dei miei lithops lo fanno,e di sicuro non per troppa acqua (anche qui da me le temperature sono abbastanza rischiose per le grassotte :burningma)
Se posso permettermi un consiglio....togli tutte quelle palline messe intorno,mantengono l'umidità che per i lithops si sa ch'è fatale.Cerca magari mettere sassolini a piccola pezzatura,colorati se vuoi fare una bella figura e non attacati alla pianta.

Ultima modifica:

LIGIA

Giardinauta
Non saprei cosa dirti,Mor@...ho innaffiato pochissimissimo poco più di due settimane fa :confuso:....allora c'è qualcosa che mi sfuge,non capisco...probabilmente non dovevo innaffiare????.....vedrò nel prossimo periodo come vanno le cose,comunque di marciume non se ne parla (aparte che il terriccio e drenatissimo).:boh:

Ranocchia

Aspirante Giardinauta
ok, avevo già diradato le innaffiature, solo che non prevedevo gli acquazzoni... comunque la tengo sotto controllo.
La muta l'aveva fatta in tarda primavera, spero resista e mi faccia godere del suo bel fiore!!
Colgo invece il consiglio di Ligia e sostituirò l'argilla espansa se le fa male, comunque tra non molto andrà a nanna con le sorelle, confido solo di non vederla deperire per troppa acqua, visto che è da settembre che quasi non beve (da me).
Grazie a tutte!!

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Non saprei cosa dirti,Mor@...ho innaffiato pochissimissimo poco più di due settimane fa :confuso:....allora c'è qualcosa che mi sfuge,non capisco...probabilmente non dovevo innaffiare????.....vedrò nel prossimo periodo come vanno le cose,comunque di marciume non se ne parla (aparte che il terriccio e drenatissimo).:boh:
Non so cosa dirti io, allora, perché la muta la fanno prima e le annaffiature personalmente le ho riprese a metà estate... ma che problemi hanno i tuoi? non ho capito :confuso:

LIGIA

Giardinauta
Non so cosa dirti io, allora, perché la muta la fanno prima e le annaffiature personalmente le ho riprese a metà estate... ma che problemi hanno i tuoi? non ho capito :confuso:

I miei,alcuni di loro fanno la muta :D... non capisco il perchè adesso :confuso:....comunque,sono contenta che sono sani,non hanno filo di marciume,seccume e altro....chi lo sa?.... poverini,dopo la vita in serra calda (prima di acquisto),certo che reagiscono un pochino strano,ma di sicuro non per troppa acqua,ho sempre innaffiato raramente,in profondità e lasciato asciugare benissimo prima di innaffiare di nuovo.
Speriamo che sopravivono!!!!....se no,amen :storto:,cosa potrei fare ?????

Alto