• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lithodora heavenly blue o migiasole maggiore

costateo

Maestro Giardinauta
Oggi al vivaio ho trovato qs. pianta che andrà ad arricchire il mio angolo blu. Su internet non ho trovato granchè. Pensavo di travasarlo in una cassettina di quelle per i geranei. La metto in sole pieno, sapete se è una pianta che ha esigenze particolari?
Ah, ho comperato pure due clematidi, a furia di leggerne sui vostri post ho ceduto...
:Saluto:

miciajulie

Fiorin Florello
ciao costateo!!! la mia lithodora dell'anno scorso l'ho messa a coprirmi un po' la terra in un vasone dove avevo solo una pianta grossa centrale di plumbago. mi è fiorita fino all'autunno, è cresciuta tantissimo, ha superato brillantemente l'inverno ed è lì che è un belé. il terreno è soffice, drenato mediamente, prende sole tutto il pomeriggio, annaffio quando il terreno è asciutto, ma non secco. non la conoscevo, sono contenta di averla scoperta!

gloriosa

Maestro Giardinauta
ora piove dopo metto la foto ,questa è di bakker pero ora si trovano in vendita in vivaio e ti aseguro che è meglio
11730.jpg

gloriosa

Maestro Giardinauta
da me è in pieno sole sofre piu la umidita ,in autunno spruzzo verderame a la base
pero anche mezza giornata di sole va bene

costateo

Maestro Giardinauta
ciao costateo!!! la mia lithodora dell'anno scorso l'ho messa a coprirmi un po' la terra in un vasone dove avevo solo una pianta grossa centrale di plumbago. mi è fiorita fino all'autunno, è cresciuta tantissimo, ha superato brillantemente l'inverno ed è lì che è un belé. il terreno è soffice, drenato mediamente, prende sole tutto il pomeriggio, annaffio quando il terreno è asciutto, ma non secco. non la conoscevo, sono contenta di averla scoperta!

Bene, mi consolo! Ma il vaso che le ho destinato (la cassetta per i geranei) è suff o devo cercarle un vaso più grande?
:Saluto:

rita

Giardinauta
ho tolto la mia lithodora rinvasandola sabato in ciotolona + grande in pieno sole..ieri ho visto che sembrava avesse sete, l'ho innaffiata e alla sera sembrava star bene ma oggi a mezzogiorno noto che sembra aver ancora sete è possibile? mi sembrava di aver letto che fosse pianta per pieno sole ma mi sembra come una mia ortensia che ho al sole ed in estate ha sempre le "orecchie" basse, cosa mi consigliate? premetto che il terreno tolto dal vaso era talmente umido e compatto che sembrava un sasso quando ho cercato di fare la mia classica operazione di taglio del pane di terra.....:cry:

miciajulie

Fiorin Florello
non so che dirti, rita, il terreno dove l'ho io è bello sciolto, e non mi pare che soffra frequentemente la sete

rita

Giardinauta
io ho utilizzato terriccio per acidofile come avevo letto con nel fondo dei cocci rotti e palline di argilla espansa...dovevo frantumare il pane originale di terra? era talmente duro...

rita

Giardinauta
ragazzi come stà la vostra lithodora?
la mia se la si apre spostandole i rametti alla base ha i rametti secchi e solo la parte apicale verde o poco +....stà schiattando partendo dal basso??

Alto