• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Litchis: foglie accartocciate dopo travaso

tropic

Aspirante Giardinauta
A gennaio dell'anno scorso mi sono germogliati due semi di litchis in uno stesso vaso. Dopo più di un anno di lentissima crescita ho voluto finalmente separare le due piantine.

La settimana scorsa era arrivato molto caldo, così ne ho approfittato per effettuare il travaso. Gli errori penso siano stati questi: un'annaffiatura iniziale troppo abbondante e l'averli lasciati fuori in giardino per una o due notti intere (di notte fa ancora abbastanza freddo). Dopo essermi reso conto dell'errore li ho riportati entrambi in casa nella stanza in cui sono rimasti per tutto l'inverno.

Adesso la pianta più piccola sembra stare bene, ma quella più grande no. Tutte le sue foglie sono crollate verso il basso e da qualche giorno alcune si stanno anche arricciando. Dopo averle posizionate di nuovo in casa ho anche annaffiato un'altra volta con poca acqua visto che non capivo se mancasse acqua o se ce ne fosse troppa (in profondità almeno). Attualmente ho lo stesso problema in quanto la terra superficiale intorno al fusto è umida, ma non fradicia, e quindi suppongo che il problema derivi dall'acqua abbondante. Ma se non fosse per questo, potrebbero esserci anche altre cause? Come posso agire per non far morire la pianta? Allego qui sotto una foto.

y4abuhu8.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto