• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Litchi chinensis

Ciao a tutti,
qualcuno ha avuto esperienze con la semina dei Lychiees (Litchi chinensis)???
Ho dei semi freschissimi e non vorre sprecarli.....

Qualche esperienza diretta?

Grazie
 

kiwoncello

Master Florello
Nascono, nascono facilmente: il difficile però viene dopo. Io non sono mai riuscito a far invecchiare le piantine di Litchi.
kiwo
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao, se ne è parlato più volte nel forum, se fai una ricerca troverai parecchi messaggi, ti riassumo ad ogni modo la mia esperienza e conoscenza in merito.
I semi di Litchi perdono la germinabilità dopo qualche giorno dall'estrazione dalla polpa, quindi devi seminarli subito (sperando che siano passati pochi giorni). Se sono ancora vitali germinano facilmente. Usa terriccio anche torboso possibilmente con aggiunta di sabbia silicea o agriperlite (30-40%) mantenuto umido (non zuppo), il seme va appena interrato. La temperatura di appartamento (18-20°C) va bene. Niente concimi inorganici inizialmente nel terreno, l'eccesso di sali è deleterio per questa pianta specie nella fase giovanile, al limite qualche concimazione foliare a basso dosaggio con un bilanciato più microelementi, poi con moderazione. Luminosità diffusa per le piante giovani, poi gradatamente pieno sole, se possibile. Ti ricordo che dopo l'iniziale veloce crescita delle prime settimane questa si blocca e tale periodo di stasi può durare anche due anni e che la fruttificazione non avviene prima di 12 anni e più dalla semina, ad ogni modo la pianta ha un fogliame abbastanza ornamentale.

Aggiungo una primizia, in vaso fiorisce (vedi foto, anche se lo sfondo verde non permette di evidenziare le infiorescenza).

Litchi.jpg
 
Ciao,
GRAZIE PIETRO!!!
Ora sono in acqua, come mi ha consigliato una mia amica vivaista.
I semi sono super freschi perchè ho mangiato i frutti ieri e l'altro ieri!!!

Spero che nasca qualcosa..... vi terrò informati

Ciao
 
Alto