• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'Irpinia

Papyrus

Master Florello
Sant'Angelo dei Lombardi (Av)
San Guglielmo nacque a Vercelli intorno al 1085.
Pellegrino verso la terra Santa, conobbe l’Irpinia e vi scoprì la sua vocazione di eremita e, allo stesso tempo, fondatore di monasteri e missionario tra quelle popolazioni.
Nel 1114 dette vita alla comunità maschile di Montevergine e nel 1133, giunto al Goleto, dopo aver vissuto nella cavità di un grosso albero, iniziò la costruzione del monastero femminile.

La siepe che vedete è fatta da piante di origano

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Che bello questo monastero...si respira silenzio, pace e religiosità.
Le foto son bellissime...mi han colpito le siepi di origano del chiostro.
Anche in un paese della mia provincia, Polizzi Generosa, c'è un eremo di San Guglielmo...chissà se e lo stesso Santo medievale?
Grazie del reportages fotografico.:love_4:

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Hai mangiato le trufe del convento?????? Non perchè io le abbia mangiate, ma so, che nei conventi le suore preparano delle squisitezze, e in particolare trufe:food:.....
bel posto, rilassante, poi l'Irpinia,non è molto lontano da casa mia( adesso non più mia)grazie per le foto Ciao Gennarino......

winnie80

Giardinauta Senior
Papy che foto bellissime! stavo andando a nanna e vedere questi luoghi....
e' vero infondono una serenita',un senso di pace!
Le siepi circolari di origano poi sono spettacolari.
Grazie :love_4:

Papyrus

Master Florello
Grazie a tutti, ma questo monastero è solo una piccola cosa che ho visitato :D appena ho tempo arriveranno altre foto :D
Avellino e provincia sono per me luoghi molto cari.. e come tutte le cose a me care, voglio condividerle con Voi :)

Commelina

Master Florello
troppi ricordi tristi, per me. sono andata come volontaria a Calabritto nel dicembre 1980. Ho ancora una ferita aperta e vedere queste immagini di pace e tranquillità mi fa molto pensare e molto riflettere!
Per fortuna tutto continua.

Papyrus

Master Florello
Mi sono persa qualche passaggio. Che sono le MOFETE o MEFITE ?:confuso:

Veramente non ho capito bene come si chiamano :ros: credo che abbia ragione Evandro.. ti mostro il video che ho messo su youtube http://it.youtube.com/watch?v=zrqzBmTKPlU
Mefite o mofete.. non sono altro che delle esalazioni di gas proveniente da molti chilometri dal sottosuolo che attraversano le falde acquifere e portano in superficie non solo gas, ma anche fanghi :) la temperatura di questi fanghi che si vedono bollire è fredda.

Non avete idea del cattivo odore che si sentiva :storto:

La zona intorno era desertica a causa delle esalazioni, era sconsigliato avvicinarsi, si poteva morire :storto:

winnie80

Giardinauta Senior
Papy che spettacolo davvero affascinante...non sapevo che esitessero "bollori" freddi...
che bel paesaggio!!!!
grazie.

liligen

Florello
Bellissime foto, Papyrus!

È un bel posto!

Penso che Evandro e te avete ragione tutti e due!

Mofete o Mefite

Il luogo è la valle d'Ansanto (luogo da ogni parte santo) situato, ci dice Virgilio, nell'Italia centrale, in base ai parametri della geografia romana che volevano come confine settentrionale il Rubicone.
Siamo nel territorio abitato dalla bellicosa tribù sannitica degli Hirpini. Si tratta di un posto famoso nell'antichità per il culto di una misteriosa divinità infernale; pare vi accorressero pellegrini anche dall'esterno della penisola.
Questa di Virgilio non è una citazione isolata: altri classici di notevole statura additarono questo luogo come la bocca dell'inferno, sorpresi inspiegabilmente dalle mortifere esalazioni di gas risalenti dal "laghetto della Mefite". Così brevemente Cicerone e poi più esaurientemente Servio in commento al già citato passo virgiliano: “C'è una parte mortifera dell'Ansanto in Irpinia e quella di Plutonia in Asia che abbiamo visto coi nostri occhi”. (Cicerone, De divinatione).

I cosmografi definiscono questa località "ombelico d'Italia"; si trova tra la Campania e la Puglia, dove abitano gli Irpini, vi sono sorgenti sulfuree, il cui odore è tanto più pesante per il fatto che tutt'intorno vi sono immensi boschi.

http://www.comunedivillamaina.it/Citta/Itinerari/valli-ansanto.html
Non lontano da Pozzuoli, in direzione di Baia si trova un altro luogo legato all’attività vulcanica dell’area flegrea, il Lago di Averno. Si tratta di uno specchio d’acqua all’interno di un cratere vulcanico, nell’antichità considerata la porta degli inferi. Un altro luogo “infernale” è la Solfatara, ricca di manifestazioni post-vulcaniche, con fumarole, mofete (esalazioni di anidride carbonica) e vulcanetti di fango.
Nelle vicinanze si può visitare l’eremo di Camaldoli in bella posizione panoramica su tutti i Campi Flegrei.

http://www.ilturista.info/guide.php?cat1=4&cat2=8&cat3=17&cat4=2&idguida=853&lan=ita

Papyrus...aspetto le altre foto! :froggie_r

Molto grazie a te! :love_4:

Papyrus

Master Florello
Che dire.. Lili sei più brava di una guida turistica :D
Ora leggendo le cose che hai scritto sono le stesse che disse la guida turistica che ci blocco mentre stavamo scendendo in quella valle.. :storto:
Continuiamo con altre foto :D
Proseguendo per le strade dell'Irpinia ho incontrato un paese che si chiama: Rocca San Felice ecco perchè..

man mano che si saliva alla rocca, il paese appariva così..

sempre più su..

e dall'altro lato guardate che visioni celestiali: rocce con piante :love:

Una volta giunti su alla rocca, godetevi il panorama

continua..

liligen

Florello
Che dire.. Lili sei più brava di una guida turistica :D
Ora leggendo le cose che hai scritto sono le stesse che disse la guida turistica che ci blocco mentre stavamo scendendo in quella valle.. :storto:
(...)

ahahah! Noooo! Ho cercato le due parole sul net! :lol:

Papyrus, salvo la prima casa della seconda foto e sulla terza foto, tutte le case del villaggio sembrano nuove.

Dimmi, non sei partito con le piccole piante? :lol: Anche io adoro guardare tutta questa flora minuscola! :love:

Stupende il panorama! :love:

Grazie per le foto Gennaro :love_4:

...Aspetto ancora le altre! :D

Evandro

Giardinauta
Le Mefite somigliano un poco alla mia Solfatara, solo che qui il fango è freddo e l'ebollizione è dovuta ai soli gas velenosi :eek: che risalgono dal sottosuolo.:angue:
:Saluto:

Alto