• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

l'iris d'acqua perchè non fiorisce''?

ik1npn

Aspirante Giardinauta
Circa tre anni fa', ad una fiera dei fiori (bei tempi!), acquistai un iris d'acqua ( di terra ne ho una montagna, di diversi colori!) che ho collocato in un grosso vaso, all'aperto. Dopo tutto questo tempo si è moltiplicato, ma fiori neanche a parlarne. Quali errori commetto? Chi mi sa consigliare?
Grazie.
V.
 

ik1npn

Aspirante Giardinauta
Grazie per l'aiuto.
Tardi, ma arrivo; tra fare le foto(non belle, nonostante il cielo sereno e mattino presto), ridurle, per me è stato un lavorone. Accetto critiche. La foto invernale vuole rappresentare come il vaso trascorre l'inverno. Spero che siano - nel complesso -sufficienti per un giudizio, esporto come sarà il Tuo.
Grazie ancora V.
 

Allegati

  • neve e fiori.JPG
    neve e fiori.JPG
    98,4 KB · Visite: 20
  • vasca 2.JPG
    vasca 2.JPG
    231,3 KB · Visite: 20
  • vasca 3.JPG
    vasca 3.JPG
    236,3 KB · Visite: 20
  • vasca uno.JPG
    vasca uno.JPG
    98,9 KB · Visite: 19

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Troppa acqua secondo me
i miei li ho divisi in due parti, quelli messi a terra in zona molto bagnata sono super fiorenti, quelli costantemente coi piedi in acqua penosamente fanno uno due fiore con rizona compatto che riempie un mastello da 60 cm di diametro
 

ik1npn

Aspirante Giardinauta
Ma, sarà come Tu dici. Tuttavia il venditore ne aveva, fioriti, un mastello colmo d'acqua.
Che quelli in terra fioriscano senza difficoltà, ne ho una ampia prova, ovunque essi siano
 

Allegati

  • autocl.JPG
    autocl.JPG
    251,9 KB · Visite: 14
  • giallo.JPG
    giallo.JPG
    262,6 KB · Visite: 14
  • micio.JPG
    micio.JPG
    265,4 KB · Visite: 14
  • pesco.JPG
    pesco.JPG
    254,8 KB · Visite: 14
  • violarosa.JPG
    violarosa.JPG
    269 KB · Visite: 15
  • strada.JPG
    strada.JPG
    294,5 KB · Visite: 14
  • serra.JPG
    serra.JPG
    225,5 KB · Visite: 15
  • violavarieg.JPG
    violavarieg.JPG
    264,4 KB · Visite: 14

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
IMG_3670.JPG

fioritura dello scorso anno, per farti vedere come sono messi i miei
questi sono nati dai semi caduti dei due scrausissimi fiori fatti da quelli in acqua, che ora hanno un mastello tutto loro in pieno sole, ma non è cambiato nulla fioriscono sempre pochissimo, questi invece in terra tra i due mastelli di ninfee fanno delle belle fioriture, nonostante siano ancora piuttosto giovani e con i piedi in terra umida ma non ammollo

e quelli che vedevo selvatici quando ero piccola qui li trovavo sui bordi del canale, a mezza costa, dove c'è acqua che scorre a periodi ma non sono con i piedi fissi in acqua
 

ik1npn

Aspirante Giardinauta
Molto bello. Come mi piacerebbe averlo, anche se dovrebbe, dico dovrebbe, essere celeste chiaro.
Provo a rintracciare il venditore, chissà se h qualcosa da dire.
Grazie molte
Saliti
V.
 

tartina

Master Florello
quelli che vedo di vari colori, nelle tue foto e che fioriscono copiosamente in terra, non mi sembrano iris d'acqua, ma iris germanica, o sbaglio?
come iris d'acqua io ho i pseudacorus e li tengo in vasi completamente in acqua... non conosco le altre varietà acquatiche...

foto dell'anno scorso DSCN1065.JPG DSCN1063.JPG
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Molto bello. Come mi piacerebbe averlo, anche se dovrebbe, dico dovrebbe, essere celeste chiaro.
Provo a rintracciare il venditore, chissà se h qualcosa da dire.
Grazie molte
Saliti
V.
ne ho uno sul celeste, e lo trovo meno fiorifero del giallo
 

tartina

Master Florello
foto di quest'anno nella vasca della tartaruga, quindi molto molto concimato... l'acqua ora è bassa ma di solito è sommerso

IMG_1173.JPG
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Negli anni nel mio peregrinare per mostre ho preso prima l'iris giallo
poi quello viola a foglia variegata
e poi uno crema bellissimo

per mio vezzo li ho sempre presi in fiore, così da essere certa del "modello"

il blu l'ho messo fisso in acqua, è sempre stato lentissimo, come i gialli i primi anni, ma finalmente lo scorso anno mi è rifiorito, con mooolta calma, preso solo per le foglie

mentre quello crema, ultimo arrivo, lasciato non ammollo ma molto bagnato, è rifiorito ogni anno, uno stelo ma ogni anno

IMG_3735.JPG


questo lo trovo delizioso

IMG_3732.JPG

e con questo ho infestato la discussione,
però abbiamo dato una piccola panoramica
 

ik1npn

Aspirante Giardinauta
Sono tutti stupendi.
E questo mi fa ancor più chiedere: perchè il mio non fiorisce? E' immerso nell'acqua come quelli che mi avete fatto vedere!
Non so come attivarmi....
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Sono tutti stupendi.
E questo mi fa ancor più chiedere: perchè il mio non fiorisce? E' immerso nell'acqua come quelli che mi avete fatto vedere!
Non so come attivarmi....
forse non sono stata sufficientemente esplicita, il mio violetto prima di rifiorirmi a casa ha fatto 3 anni di digiuno
 

tartina

Master Florello
tieni presente anche che nelle mie vasche ci sono pesci e una tartaruga, che mangiano e producono scarto, quindi l'acqua risulta parecchio concimata... prova a concimarlo un pò il tuo iris...
 

ik1npn

Aspirante Giardinauta
per cortesia @ik1npn smetti di rispondere ai messaggi usando il tasto report a sinistra
devi usare il tasto replay a destra

te l'ho scritto anche sul profilo ma mi sa che non lo leggi!!!

Grazie

:ciao:
Con l'aiuto di idonea lente sono riuscito vedere quanto detto, che - probabilmente - avrei trovato prima se le scritte fossero in italiano.
Ciò premesso che differenza fa'??
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Con l'aiuto di idonea lente sono riuscito vedere quanto detto, che - probabilmente - avrei trovato prima se le scritte fossero in italiano.
Ciò premesso che differenza fa'??
La differenza è che segnali un’anomalia che leggono solo i moderatori, mentre vorresti rispondere alla discussione!!
mi sembra una differenza sostanziale!
 

ik1npn

Aspirante Giardinauta
quelli che vedo di vari colori, nelle tue foto e che fioriscono copiosamente in terra, non mi sembrano iris d'acqua, ma iris germanica, o sbaglio?
come iris d'acqua io ho i pseudacorus e li tengo in vasi completamente in acqua... non conosco le altre varietà acquatiche...

foto dell'anno scorso Vedi l'allegato 626340 Vedi l'allegato 626337
Scusa se Ti importuno ancora; per due domande: la prima, il venditore si è dichiarato sorpreso dell a mancata fioritura e consiglia - al momento - di concimare. Con cosa ? un normale concime complesso (uso un 20+5+10 per quei pochi alberi da frutta) o che altro?
Poi per quel bellissimo acquatico , non hai gatti che tirano ai pesci rossi o fanno pasticci?
Grazie, saluti
V.
 
Alto