• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Liriodendrum tulipifera.

e.leo

Maestro Giardinauta
Conoscete questa pianta?
L'ho comprata ieri per la bellezza dei fiori e perchè sul cartellino riportava come altezza massima 5metri, resistente al freddo, adattabile in qualunque terreno da giardino ma preferibilmente con ph basso,acido.Non conoscendo l'albero, perchè credo in fondo di questo si tratti, su internet ho scoperto che può arrivare a 25/30m di altezza,in italia, non ricordo dove, c'è un esemplare alto 52m, qualche sito in inglese riporta come sviluppo massimo 10m e che fiorisce dopo i 30 anni.:eek:
Avete informazioni che non siano prese da internet?

studiozcm

Maestro Giardinauta
Io non ho questa pianta, ma nella mia città ci sono dei viali interi con questa alberatura ... ben sopra i 15 mt. ... inoltre mi risulta fiorisca qualche cosa come dopo 50 anni (questa informazione l'ho avuta dal vivaio di zona della regione piemonte ... che nell'elenco delle piantine da rimboschimento aveva proprio questa pianta bellissima ... che alla fine non ho preso).
altro non saprei dirti.
:Saluto:

sequoia

Aspirante Giardinauta
nel parco di villa pallavicino (stresa-lago maggiore) ce n'è uno gigantesco, direi due metri di diametro a petto d'uomo; non so quanto sia alto, ma 40 metri li fa tutti

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la pianta è di notevole dimensioni, cresce in funzione anche dello spazio disponibile, è possibile potarla senza creare danni di posrtamento, la pianta però fiorisce molto prima delle informazioni che avete, dipende sempre dalle dimensioni e non solo dall'età.

Alto