• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Liquidambar sofferente dalla messa a dimora

whiteblade

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Sono 2 anni che ho piantato un liquidambar nel mio giardino. E sono due anni che è della stessa identica dimensione!! Anzi, il fatto che immetta meno foglie lo fa sembrare più piccolo!!Inoltre non sono più belle dritte come quando l'ho acquistato. Ma che gli succede? Terreno? qui in zona è argilloso ma prima di porlo a dimora avevo fatto fare uno scavo e aggiunto terra buona! Avete qualche consiglio? Posto qualche foto

http://img401.imageshack.us/img401/1418/08092009581.jpg
http://img529.imageshack.us/img529/4813/08092009580.jpg

Di recente ho aggiunto solfato di ferro e in effetti almeno il colore è migliorato (le foto le ho fatte oggi). Ho anche aggiunto della sabbia di fiume, ma quella per ora non sembra aver cambiato le cose.

Grazie

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
i miglioramenti andavano fatti con terricciati e letame ben decomposto. Ora devi usare del letame in pellet da mettere in superf in inverno primavera, usare sempre solfato di ferro o chelato di ferro, perchè è una pianat che no tollera molto i terreni calcarei.

whiteblade

Aspirante Giardinauta
EH immaginavo! Ma a suo tempo non ero cosciente del fatto che un po di terra e un po d'acqua non sono sufficienti per la giusta crescita di qualsiasi pianta. Comunque dici che con un po di stallatico e con il solfato di ferro si può fare qualcosa?? Ho letto anche dello zolfo! E' vero? anche se quest'ultimo mi scoccerebbe usarlo

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
l'uso dello zolfo è inutile, non riuscirai mai ad inacidire il terreno con un metodo così lento.
Utilizza i prodotti che ti ho consigliato, se credi aggiungi anche promotori della crescita, a base di estratti vegetali o di alghe.

Alto