• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Liquidambar martoriato dalle piogge chiedo consiglio

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Buongiorno, le abbondanti piogge di questi 2 mesi hanno messo a dura prova molte piante tra cui un liquidambar decennale che possiedo.
Le foglie quelle non cadute presentano tutti i contorni annerriti.
Non capisco se trattasi di un fungo o che altro. :cry:
Qualcuno puà aiutarmi nel indicare il da farsi?
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Intanto sarebbe meglio se mettessi foto, ma aspetta brandegeei, secondo me potrebbe essere un problema alle radici per la troppa acqua (tipo marciume radicale) o un fungo (in questo caso non so quale) aspetta brandegeei :D
 
Ultima modifica:

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Ecco le foto.....sentiamo i pareri e la cura dei guru.
35aq0hy.gif


2ls4tz.jpg



357qzd1.jpg



rjp79c.jpg



20ab81y.jpg
 
Ultima modifica:

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Secondo me non è un fungo, secondo me é per la troppa pioggia, aspetta un paio di settimane,se si riprende bene, se continua a star male non ne ho idea, se il tempo continua cosí guarisce, effettivamente nessun fungo fa così, ci vuole qualcuno che conosca bene i funghi e le malattie, questo non sono io
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Beh di pioggia ce n'è stata e questa a lungo andare potrebbe causare marciume e funghi.....

Vabbè continuiamo ad aspettare gli esperti. :)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è una forte clorosi ferrica,ti consiglio l'uso di chelati di ferro da usare sia sulla chioma che per irrigazione.
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
dadaaaaan, visto che è arrivato, senza di lui un sacco di piante sarebbero morte (il mio pesco compreso)
 
Alto