• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Liquidambar malato

Uaui

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Questo è lo stato delle foglie del mio liquidambar. Ipotizzo che in grossa parte sia conseguenza della rottura dell'impianto idrico che l'ha sottoposto a irrigazione per almeno un'ora e mezza. Nel giro di poche settimane le foglie sono diventate gialle ma solo da una sono comparse le macchie scure. Sto somministrando ferro chelato da un paio di settimane (quindi in tutto per ora due annaffiature con prodotto specifico) ma il sospetto è che si siano sovrapposti altri problemi. Qualcuno sa dirmi qualcosa al proposito? Può inoltre essere utile proteggerlo dal sole nelle ore più calde visto lo stato di salute della pianta ? IMG_20240430_201318.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno a tutti.
Questo è lo stato delle foglie del mio liquidambar. Ipotizzo che in grossa parte sia conseguenza della rottura dell'impianto idrico che l'ha sottoposto a irrigazione per almeno un'ora e mezza. Nel giro di poche settimane le foglie sono diventate gialle ma solo da una sono comparse le macchie scure. Sto somministrando ferro chelato da un paio di settimane (quindi in tutto per ora due annaffiature con prodotto specifico) ma il sospetto è che si siano sovrapposti altri problemi. Qualcuno sa dirmi qualcosa al proposito? Può inoltre essere utile proteggerlo dal sole nelle ore più calde visto lo stato di salute della pianta ? Vedi l'allegato 804676
Se prima dell' incidente all' impianto di irrigazione la pianta aveva le foglie verdi abbiamo risolto. Devi semplicemente forare il terreno con un forcone perché le radici abbiano ossigeno e riempire i buchi con materiale drenante tipo pomice o sabbia grossa di fiume.
 

Uaui

Aspirante Giardinauta
Grazie di cuore .. Erano un po' chiare ma non sembrava nulla di preoccupante. Quindi oltre all'inserimento di pietra pomice provo inoltre a proteggere la pianta dalle piogge di questi giorni con coperture?
 

Uaui

Aspirante Giardinauta
Sì, lo sto facendo, una volta a settimana. Per ora ho effettuato due somministrazioni..Come da istruzioni dovrei procedere una volta a settimana per ancora due volte poi passare a una volta al mese fino alla ripresa della pianta. Nel frattempo mi sa dire se è il caso proteggere l'alberello dal sole intenso che dovrebbe arrivare prossimamente?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Sì, lo sto facendo, una volta a settimana. Per ora ho effettuato due somministrazioni..Come da istruzioni dovrei procedere una volta a settimana per ancora due volte poi passare a una volta al mese fino alla ripresa della pianta. Nel frattempo mi sa dire se è il caso proteggere l'alberello dal sole intenso che dovrebbe arrivare prossimamente?
Direi di no. Le foglie bruceranno ma, la pianta, poi ne farà di nuove.
 
Alto