• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'invasione delle libellule

ale1981

Aspirante Giardinauta
Non so se è la sezione giusta, ma volevo un topic apposito perchè secondo me la situazione è analoga in altre zone.

Io sono in Emilia Romagna, libellule ne ho sempre viste pochissime, anzi vederne una fino anche solo all'anno scorso per me era una rarità. Invece quest'anno ce ne sono addirittura a sciami!!! Il mio giardino e i dintorni ne sono pieni. Ma che sta succedendo? E' dovuto a un cambiamento climatico?

So che si cibano di zanzare e questo va benissimo! Anzi mi pare pure di aver capito che fanno solo del bene per l'habitat dove sono...:fischio:

helen

Giardinauta Senior
Sinceramente non ho idea di come poterti aiutare,ma solo il fatto che si nutrono di zanzare già è positivo( a meno che annunciano una catastrofe imminente)...molto meglio le libellule che le zanzare!!

G

ghislaine

Guest
Anche da me ce ne sono tante, soprattutto nel torrente o nei laghetti intorno casa, sono bellissime: alcune azzurre, altre viola, nere....

ale1981

Aspirante Giardinauta
Da me sono normali e rosse. La cosa che mi sorprende è che appunto prima era molto raro vederle e pian piano sono diventate sempre di più, sono moltissime!! Sarà il caldo??

Il Pallino

Apprendista Florello
Secondo me è un buon segno..si riproducono di più perchè hanno potuto espandere i loro habitat, forse perchè si usano meno veleni!

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Sono un buon segno,significa che l'ambiente circostante nn e' inquinato,normalmente si riproducono in acque calme, fossati, stagni,ecc..
quest'anno abbiamo avuto una primavera -estate abbastanza piovosa contribuendo a mantenere il livello delle acque dei fossati e probabilmente questo ha favorito l'aumento delle Libellule,
e' la larva che si nutre di larve di zanzara

crisma

Giardinauta Senior
Da me invece quest'anno noto un'invasione di antipaticissime zanzare..... io sono una che solitamente viene poco punta, o semplicemnte le punture non mi facevano nulla, ma quest'anno, la sera si rischia di essere divorate!!
Voglio anch'io le libellule invece delle zanzare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ale69

Bannato
Da me invece quest'anno noto un'invasione di antipaticissime zanzare..... io sono una che solitamente viene poco punta, o semplicemnte le punture non mi facevano nulla, ma quest'anno, la sera si rischia di essere divorate!!
Voglio anch'io le libellule invece delle zanzare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Idem quì nel lodigiano boom di zanzare poi ora con questo caldo :burningma:burningma

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Non ho ancora capito che anello occupano nella catena alimentare
deve essere R.... S.... manca solo che arrivino le siberiane cosi' le abbiamo anche d'inverno

G

ghislaine

Guest
Favorite il ritorno di pipistrelli, rane e rospi, gechi, libellule ecc. ecc. che sono i predatori naturali delle zanzare... Per es. installate una bat-box (le vendono all'ipercoop) per ospitare i pipistrelli.

Ecco la mia

:Saluto:

Alto