• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

l'insalata non germina più......

luckybamboo

Florello Senior
È la terza volta nel giro di un mese e mezzo che semino insalata (lattuga, iceberg, da taglio) e nisba….crescono le erbacce al posto dell’insalata…cat:

eppure faccio tutto come si deve…a inizio maggio ero piena di insalatina, ora non ne viene su manco una foglia….che succede? Che sia colpa del tempo? eppure bagno.....Ho provato anche in luna crescente tanto per provare a cambiare, ho cambiato posizione, ho cambiato bustine di semi…niente…al massimo 3 fogliette di numero su 1 mtq….
Succede a qualcun altro? Suggerimenti? :(

Oleander

Guru Giardinauta
quando fai la nuova semina, metti una protezione dal sole sopra il terreno trattato e inumidito ??

luckybamboo

Florello Senior
sì, copro con tnt...
non mi è mai successa una cosa simile, l'insalata è sempre stata l'unica cosa che ero certa mi venisse su bene......:cry:

Oleander

Guru Giardinauta
Sarà un problema di rotazione del terreno ??? Lo mantieni sempre umido ???

Io quando semino lascio coperto con una tendina di canne il terreno e bagno a pioggia sopra le canne .... ieri ho tirato via gli ultimi ravanelli (già troppo spugnosi...bleah) ed al loro posto vorrei seminare della valeriana.... mi devo preoccupare ???? ciao

luckybamboo

Florello Senior
ecco la valeriana è l'unica che mi è spuntata...almeno quella...mi servirà a calmarmi quando vedrò che non riuscirò più a far germinare nessuna insalata? :lol:

M

Mary74

Guest
luckybamboo ha scritto:
ecco la valeriana è l'unica che mi è spuntata...almeno quella...mi servirà a calmarmi quando vedrò che non riuscirò più a far germinare nessuna insalata? :lol:
:lol:

Non sono un esperta ma mi sembra che il problema sia il tempaccio di questi giorni al nord...
Invece dei semi , prova con le piantine..magari sono più resistenti. :baf:

Insalata e affini di solito non richiedono cure particolari.

luckybamboo

Florello Senior
Coccinella74 ha scritto:
:lol:

Non sono un esperta ma mi sembra che il problema sia il tempaccio di questi giorni al nord...
Invece dei semi , prova con le piantine..magari sono più resistenti. :baf:

Insalata e affini di solito non richiedono cure particolari.
dici che sia il tempaccio, eh?....ma cosa, la siccità o le burrasche o entrambi? perchè qui, sole o acqua non cresce nulla comunue da 1 mese e più...... :squint:
ma io l'insalata la tengo da taglio, quindi comprarla non se ne parla....uffffff.......con tutti sti semini che ho comprato...che me ne fo ora....:rana:
che palleeeeeeeeeeeee :martello2

grazie Cocci:rana:

M

Mary74

Guest
luckybamboo ha scritto:
dici che sia il tempaccio, eh?....ma cosa, la siccità o le burrasche o entrambi?

Penso entrambi.Hai concimato con del profumatissimo stallatico?
Da profana (se dico cassate perdonatemi :fifone2: ) farei una serretta artigianale : 4 stecche di legnetto o bambù o plastica , copri con un telo di plastica ma non coprire fino a terra .
Le piantine di zucchine le ho salvate così.

Oleander

Guru Giardinauta
Per lo stallatico non credo sia necessario, ormai siamo fuori stagione, al limite ricopri il seme con del terriccio di cavallo (contiene concime già du suo)... per la serra spero che coccy scherzasse o almeno volesse dirti di lasciarla aperta.... se no la pianta soffoca del caldo....

Prepara il terreno girando bene la terra e lasciala riposare almeno una notte senza semina....poi fai come al solito e come penso io (ricopri i semi con terriccio) tieni sempre umido e coperto dal sole diretto.... vedrai che qualcosa deve uscire....

comunque se ti consola, la mia misticanza di taglio con questo caldo dove la taglio da una settimana a questa parte fatica molto a crescere e dove prende alla base il sole diretto si è bruciata inesorabilmente.
Ciao

M

Mary74

Guest
Oleander ha scritto:
.. per la serra spero che coccy scherzasse o almeno volesse dirti di lasciarla aperta.... se no la pianta soffoca del caldo....

Infatti ho scritto di non coprire fino a terra.

luckybamboo

Florello Senior
Oleander ha scritto:
Prepara il terreno girando bene la terra e lasciala riposare almeno una notte senza semina....poi fai come al solito e come penso io (ricopri i semi con terriccio) tieni sempre umido e coperto dal sole diretto.... vedrai che qualcosa deve uscire....
ma è quello che già faccio.......non è che quei semi sono da buttare?.......
eppure sono di marche diverse.....

comunque se ti consola, la mia misticanza di taglio con questo caldo dove la taglio da una settimana a questa parte fatica molto a crescere e dove prende alla base il sole diretto si è bruciata inesorabilmente.
Ciao
infatti io la lascio sempre coperta col tnt anche quando sono gemrinate, al limite scopro la sera e ricopro la mattina, l'aria passa ma il sole non è diretto (segreto tramandatomi dalla zia campagnola :D ) e le fogliette rimangono belle sode ...

Oleander

Guru Giardinauta
Però sulla bustina di semi di valeriana che ho c'e scritto di metterla ad agosto per raccogliere due mesi dopo, è possibile ??

kiwoncello

Master Florello
Valeriana sì, comunque tieni presente che a meno di non miscelare i semi con un insetticida granulare le formiche si pappano tutti i semi in questa stagione.......
kw

lobelia

Florello Senior
Oleander ha scritto:
E' vero lucky, non è che dai da mangiare alle formiche ????

Mi sa proprio, in questi giorni sto vedendo una frenesia pazzesca di piccoli semi in testa alle infaticabili. Il vento se le porta via con tutto il bagaglio :lol: