• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limoni strinati dal freddo

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Xpolliceverde
perchè non provi a coprire le piante con il TNT?

Ormai qui ci sono 13°C di giorno.
Li potevo mettere dentro, solo che pensavo resistessero come gli altri anni che ha toccato anche -4°C.
Si vede che -7°C è davvero troppo.
Una delle tre piante, quella della terza foto, ha le foglie tutte marroni.
Era quella col pane radicale più bagnato.
Comunque se ho ben capito ora non devo potare le piante giusto?
Aspetto la primavera, ma i limoni li taglio via.
 

Werther

Aspirante Giardinauta
Anche i miei limoni, due grosse piante quasi trentenni, quest'anno hanno riportato danni evidenti, con foglie che si stanno seccando e frutti rammolliti. Li avevo messi in una bella casetta in muratura, dove l'anno scorso avevano superato brillantemente le gelate a -6°C. La notte dopo la nevicata un termometro davanti a casa mia segnava -13°C, e il guaio è che la casetta ha due porte senza serramenti. I limoni erano protetti da strisce di TNT, ma a queste temperature non poteva bastare. Comunque credo che si riprenderanno, a parte il brutto aspetto per un po' di tempo.
Io per ora non faccio niente, a parte qualche piccola innaffiatura.
Ci sarà tempo in seguito per togliere le parti danneggiate.
Un limoncino che stava sotto una serretta in plastica, sempre nella casetta, invece non ha riportato danni. Quindi se potete aumentate la protezione, per evitare altri danni nel caso dovessero tornare le gelate.

Un saluto
 

kiwoncello

Master Florello
Non appena il tempo si rimette nel senso di regalare qualche giornata non piovosa gioverà dare una spruzzata di un prodotto rameico per sanificare le microlesioni sulla corteccia provocate dal gelo.
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
Non appena il tempo si rimette nel senso di regalare qualche giornata non piovosa gioverà dare una spruzzata di un prodotto rameico per sanificare le microlesioni sulla corteccia provocate dal gelo.

questo mi sembra un ottimo consiglio, io cercherò di approfittare domani che sembra sia una buona giornata, poi le temperature scenderanno dinuovo in modo brusco. per cui poltiglia e poi copertura.
nei giorni di freddo a me sono partite diversi bei fiorellini di limone, poi mistero: sono andate giù tutte le foglie ad un pompelmo :cry: (che di resistenza ne ha da vendere) mentre il cedro indenne:confuso:
 
Ultima modifica:

potatore

Aspirante Giardinauta
anche a me è successo, passerà cadrà qualche foglia ma niente di grave l'importante è che nn li poti nn tagliare neanche un rametto e poi come fanno dalle mie parti mettono delle mezze bottiglie colme d'acqua appese tra i rami. forse è una leggenda però il limone da noi anche con i geli nn subiscono niente.
 

Efx

Aspirante Giardinauta
e a Rimini....

Anche a me stesso problema. Qui finisce che ci lascio un patrimonio!!!!:cry:

Limone: si sono ingiallite le foglie a partire dalle punte, quelle al centro sono accartocciate
Mandarino: stessa cosa ma c'è qualche foglia decente al centro della pianta
Arancio: foglie accartocciate in alcuni punti
Limone Cedrato: buona parte delle foglie accartocciate
Limone Cedrato Cajetani: qualche foglia accartocciata
Mandarino Satsumi (piccolo): qualche foglia accartocciata
Otaintensis: tutto OK
 

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Si spera tutti nella Primavera.
Anche qui è un mezzo macello fra cycas, limoni, margherite...
Per ora io non tocco niente, mi sono limitato a fare tagliare un ramo di tutte per vedere se dentro era verde, e lo è.
Quini verso marzo farò la mondina! Anzi, il mondino! :D
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao a tutti.
Nei giorni passato qui ha fatto 10cm di neve ed è andata poi la temperatura a -7°C.
Ho tre piante di limone, sotto una tettoia, vicine alla casa.
La temperatura ha toccato in quel punto -5°C e questi sono i risultati ad oggi.
Per la cronaca, oggi sono 20°C. :burningma

Le foglie si ammosciano ogni giorno di più...e si rivolgono verso il basso.

dscn3555o.jpg


dscn3556.jpg


dscn3559.jpg


Inoltre, anche le mie adorate margheritone Euryops hanno accusato...guardate che lavori: erano coperte dal TNT e nel sottotetto.

dscn3558q.jpg



Cosa faccio ai limoni?! Moriranno??? Devo tagliare?! Si defoglieranno??!
E per le margherite? Poto? Speriamo che non muoiono?
Che tristezza. :(
Grazie per il supporto.
Ciao,senz'altro il freddo ha fatto la sua parte,ma il tuo problema almeno nel secondo limone che posti si chiama clorosi. Le cause di questa alterazione sta nella composizione del terreno, carente di ferro e la pianta non potendo assorbire questo minerale in quantità sufficiente non sviluppa la formazione della clorofilla.Consiglio di somministrare dei sali di ferro,sia per via radicale che per via aerea con concimazione fogliare,poi darei anche del buon concime complesso del tipo terniario 8-24-24 in modo da rinvigorire le piante. A maggio dai una cimata nella parte aerea.Ciao
 
Alto