• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limoni Persi????

I

IDEA VERDE

Guest
Ciao a tutti, sono nuova del forum ma vi seguo d un po'.....tanti complimenti per questo sito che è un pozzo d'oro per chi ama il giardinaggio....
Mi sono decisa a mettermi in contatto perchè ho dei grossi problemi con i miei limoni, che hanno passato l'inverno in un ripostiglio luminoso ma freddo, come negli anni scorsi, solo che quest'anno si sono ridotti in un modo spaventoso...e non so come intervenire, HO PROPRIO L'IMPRESSIONE CHE SE NE STIANO ANDANDO-:- ....Che fare? Potare drasticamente????? Concimare ????Portarli all'aperto???? Rinvasarli??? O dimenticarli????
Qualcuno mi aiuti per piacere!!!!:(
un abbraccio forte....
Non spaventatevi per le foto allegate!!

maurj

Giardinauta Senior
caio, non sono un espertissimo, ma a parte che non mi sembra un posto luminosissimo per un agrume, ma poi le piante sembrano liofilizzate come se non fossero mai state annaffiate, sbaglio?
ciao e benvenuta, e aspetta domani che ci saranno più persone esperte...

F

-Faby-

Guest
Anche il mio limone ha perso molte foglie ! Ma poi gli sono ricresciute anche se non tutte, ma in parte. Io lo tengo all'aperto ... cmq dalla foto sembra che non ci sia molta acqua !! Ogni quanto li annaffiavi ??:confused:

T

teresatita

Guest
ciao, anche secondo me le piante non sono mai state annaffiate ed è questo il loro problema. Ti consiglio di travasarli delicatamente e annaffiarli gradatamente. Può darsi che si riprendrano. Se vedi che riprendono vigore procedi alla concimazione

Celestial55

Giardinauta
Si direbbe proprio che hanno sofferto la sete!
Alla fine dell'inverno tante piante sono stressate più per la mancanza d'acqua che per il freddo: specialmente i sempreverdi vanno bagnati un pò, perchè non vanno completamente a riposo.
Penso che potresti ormai trasferirli all'aperto in un posto riparato, ma la prima cosa da fare è dar loro da bere.
Le altre operazioni, di rinvaso e potatura io le rimanderei, perchè ora le piante sono stressate.
Ma sentiamo cosa ti consigliano gli altri. Nel frattempo non ti scoraggiare. :)
Un caro saluto.

Gio68

Aspirante Giardinauta
Visti così mi sa che quest'inverno non gli hai dato acqua:cry: mi sbagliero,ma dovrai tagliare i rami xchè probabilmente quelli + lunghi saranno seccati,però si riprenderanno,anche se quest'anno di limoni non ne farà

F

-Faby-

Guest
ma è un quattro stagioni ?????? risp !
mettigli il ferro ! Si riprenderà ...

I

IDEA VERDE

Guest
grazie a tutti per i consigli!!!!
Ho cercato di tener bagnati i miei limoni anche durante l'inverno, controllando il terreno, che ad un certo punto mi è sembrato non seccasse più, per cui ho pensato a qualche danno provocato dal gelo che rendesse inerte la capacità di assorbimento delle radici.....interpretazione filosofica???? Ma quest'inverno è stato così rigido??? Io non l'ho avvertito particolarmente freddo...
Mauri: effettivamente non è luminosissimo il posto dove li metto in inverno....ma è l'unico spazio che ho..Hai ragione, sembra liofilizzato, mi sa che mi rimane solo di tritare le foglie....
Faby, tieni i limoni all'aperto, ma io sono in provincia di Milano....e tu?? Cosa vuol dire è una quattro stagioni???
Un abbraccio a tutti e buona giornata!!!

C

CINZIA_FERRI2000

Guest
ciao....ank'io ho problemi con uno dei miei limoni....ha perso tutte le foglie ma continua a fare bocci ma cadono prima ancora di fiorire.....vedo ke nelle foglie prima di cadere sono tutte mangiukkiate e appiccicose.quindi ci deve essere qualke parassita...ma ho controllato attentamente ,molto attentamente e non riesco ad individuarlo.dove sarà nascosto.ditemi cosa posso fare x salvarlo.grazie cinzia

Gio68

Aspirante Giardinauta
IDEA VERDE ha scritto:
grazie a tutti per i consigli!!!!
Ho cercato di tener bagnati i miei limoni anche durante l'inverno, controllando il terreno, che ad un certo punto mi è sembrato non seccasse più, per cui ho pensato a qualche danno provocato dal gelo che rendesse inerte la capacità di assorbimento delle radici.....interpretazione filosofica???? Ma quest'inverno è stato così rigido??? Io non l'ho avvertito particolarmente freddo...
Mauri: effettivamente non è luminosissimo il posto dove li metto in inverno....ma è l'unico spazio che ho..Hai ragione, sembra liofilizzato, mi sa che mi rimane solo di tritare le foglie....
Faby, tieni i limoni all'aperto, ma io sono in provincia di Milano....e tu?? Cosa vuol dire è una quattro stagioni???
Un abbraccio a tutti e buona giornata!!!
Io sono di Lecco e non avendo posto coperto d'invermo li copro vaso compreso e li tengo fuori,quest'anno sono perfino maturati,anche se sono rimasti piccini:love:

kiwoncello

Master Florello
I tuoi limoni sono da prognosi riservata e pertanto è difficile pronunciarsi al proposito. Mettili all'aperto (non credo che ormai vada sottozero); bagnali regolarmente ma non potare né concimare, aspetta di vedere come e se germogliano e poi pota di conseguenza. I limoni come del resto tutti gli agrumi non amano i grossi tagli.
kiwo

Gio68

Aspirante Giardinauta
Kiwo devo dirti che anche a me un anno ha fatto + o - la sua stessa fine,x problemi vari non lo avevo bagnato e quando l'ho guardato era mezzo secco,poi un signore che ne aveva mi disse di tagliare i rami fino al punto di vedere il verde,al momento era propio brutto da vedere monco,ma poi si è ripreso

F

-Faby-

Guest
io sono a roma nord nord, i miei limoni hanno resistito a parekkie gelate mattutine e notturne, anche alle brinate ( aveva tt le foglie ghiacciate ! ) !! :froggie_r mi posso considerare fortunato ... anche se in questo periodo non cresce ... poi con l'arrivo dell'estate ricomincierà a ricrescere ... anche se dal prossimo inverno, vorrei armari cn tnt, non si sa mai ! :martello: Ciaoo!

I

IDEA VERDE

Guest
Grazie a tutti per i consigli: come prima cosa porterò i miei limoni all'aperto, ormai credo non gelerà più e vediamo come reagiscono, ho un po di sensi di colpa :martello: per non aver visto subito che qualcosa non andava....:martello2
buona giornata a tutti!!!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Per me non è mancanza di acqua ma freddo ad averli ridotti così!
Anche per me non è il momento di rinvasare (il periodo giusto è giugno), fino a che non danno segni di ripresa non fare niente (non potare, non concimare, non rinvasare, ma ogni tanto annaffia!).

Alto