• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limoni malati aiuto.

isabelladifrancia

Aspirante Giardinauta
Ciao, i miei genitori hanno 4 splendide piante di limoni in terra alte circa 4 metri e 4 di arance commestibili sempre in terra e stessa età e dimensione. Avranno una 40ina di anni. Non sono mai state trattate ne concimate, sono li, in giardino e ci si limita a raccoglierne i frutti quando vengono maturi. Da un po di tempo sono sofferenti, fanno sempre meno frutti, e sembrano stare male. Oggi le ho osservate da vicino, e ho notato che sono infestate da acari e muffe. Un limone presente un vistoso marciume del colletto o gommosi che tratterò con poltiglia bordolese, avendo letto quì sul forum di un problema analogo al mio. Lo stesso limone, con questo problema, ha le foglie tempestate da parassiti, e molte sono gialle.

Allego foto sopra:

isabelladifrancia-albums-limoni-picture13646-img-2556.jpg


e sotto

isabelladifrancia-albums-limoni-picture13645-img-2554.jpg


più i limoni di fine stagione, brutti e scoloriti.

isabelladifrancia-albums-limoni-picture13647-img-2557.jpg


particolare dei parassiti

isabelladifrancia-albums-limoni-picture13648-img-2555particolare.jpg


come se non bastasse, uno dei limoni è anche afflitto da minuscole farfalline bianche e macchie bianche sulle foglie (non ho la foto).

Cosa posso fare? cosa devo dare e quando? hanno già i piccoli frutti per la stagione invernale.

Grazie.

Isa.
 
Ultima modifica:

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Mamma mia che macello! Ti credo che non sono mai state trattate!:martello2
Oltre ad avere problemi di fumaggine è infestato dalle cocciniglie.
Le foglie sono piene, ed in modo uniforme!
La farfallina bianca potrebbe essere mosca bianca oppure la metcalfa.
Io in questa situazione prenderei la pompa a spalla e la riempirei di olio bianco e insetticida per la cocciniglia, come il Fenix oppure qualsiasi altra cosa.
Oppure puoi usare ad esempio il Confidor OIL che è proprio insetticida già premiscelato nell'olio minerale. Penso sia ottimo nel tuo caso.
Dopo qualche giorno dai anche una passata con il rame per le fumaggini.
Ripeti poi il tutto dopo una ventina di giorni.
Mi raccomando, quando spruzzi le chiome abbi l'accortezza di bagnare la pagina inferiore delle foglie, anche se alle volte è noioso e certosino!:rosa:
Fai sapere
 

isabelladifrancia

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta. Vorrei chiedere se adesso, ad agosto, è corretto irrorare la pianta, o sarebbe meglio attendere una stagione più fresca, tipo ottobre? Poi vorrei sapere che ne sarà dei frutti generati dopo il trattamento. Meglio non consumarli per una stagione?

Grazie
 

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta. Vorrei chiedere se adesso, ad agosto, è corretto irrorare la pianta, o sarebbe meglio attendere una stagione più fresca, tipo ottobre? Poi vorrei sapere che ne sarà dei frutti generati dopo il trattamento. Meglio non consumarli per una stagione?
Grazie

Certo che è corretto! Ma lo vedi in che condizioni sono!!??
Fai il trattamento AL TRAMONTO e magari fai in modo di avere bel tempo almeno per i due giorni successivi. Lo so che non esiste la palla di vetro, ma insomma, guardati un po' le previsioni.
Sbrigati, però, perché la pianta ha bisogno!

Per quanto riguarda i frutti, sono commestibili solo DOPO UN CERTO PERIODO dal trattamento. Stai tranquilla che quando quelli verdi saranno maturati avranno perso tutto il trattamento. Saranno sempre mille volte più sani rispetto a quelli belli lucidi che vendono al supermercato.
 

isabelladifrancia

Aspirante Giardinauta
Bene. Ho ordinato tutti i prodotti necessari compreso la pompa a spalla da 5 litri, arrivano fra 2 giorni. Preparo il tutto e mi do da fare. Grazie mille!

ciao
 
Alto