• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone trasandato

T

telin

Guest
Salve a tutti di nuovo.
Nel famoso terrazzo che ho eredità c'è anche un limone.
Il tronco è alto quasi un paio di metri quindi un bel bestione per un terrazzo. Peccato che le foglie esistenti sono tutte bitorzolute e quelle nuove che mette in molti casi fanno velocemente la stessa fine.
Vedo che sta mettendo i piccoli frutti però.
So che mia suocera l'anno scorso gli ha dato un anti-parassitario, e ora mi chiedo: metti mai che fa dei frutti, si potrebbero mangiare?
E sopratutto cosa posso fare per aiutarlo contro quel qualcosa che gli "contorce" le foglie?
Grazie a tutti :)
Telin
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Telin:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:
 
T

teresatita

Guest
ciao e benvenuto anche da me. Ma come accartocciate, in che senso? Non è che si trova in un vaso troppo piccolo e di conseguenza ha poco nutrimento ed acqua? Se ci sono dei parassiti tu li puoi vedere facilmente, hai osservato bene le foglie per vedere se ci sono animaletti?
Magari se metti una foto sarà più facile cercare di capire il problema.
Ciao
 
A

aldolino

Guest
telin ha scritto:
Salve a tutti di nuovo.
Nel famoso terrazzo che ho eredità c'è anche un limone.
Il tronco è alto quasi un paio di metri quindi un bel bestione per un terrazzo. Peccato che le foglie esistenti sono tutte bitorzolute e quelle nuove che mette in molti casi fanno velocemente la stessa fine.
Vedo che sta mettendo i piccoli frutti però.
So che mia suocera l'anno scorso gli ha dato un anti-parassitario, e ora mi chiedo: metti mai che fa dei frutti, si potrebbero mangiare?
E sopratutto cosa posso fare per aiutarlo contro quel qualcosa che gli "contorce" le foglie?
Grazie a tutti :)
Telin

caro telin,
ahime' sei entrato nell'inferno degli agrumi anche tu.ehehehe.
i limoni sono belli ma abbisognano di molte cure e molta osservazione.
Intanto comincerei anche da subito se puoi,a togliere il limone dal vaso ,a vedere come stanno le radici,a sflotirle un po'e se sono troppo fitte anche ad aumentare di una misura,bada bene solo una,il vaso.aggiungi terra concimata per agrumi che si trova in commercio,dopodiche' sicuramente il tuo limone ha dei parassiti.i piu' frequenti son la cocciniglia e la mineraria.in commercio trovi degli ottimi antiparassitari .taglia anke i rami in eccesso non avere paura,piu' tagli e piu' rinnovi la pianta anke se i puristi tendono a lasciare venire su il limone in maniera naturale.per evitare ke cresca ancora,cimala e vedrai ke aumentera' la crescita dei rami sottostanti.per quanto riguarda i frutticini,nelle condizioni ke descrivi,difficilmente li portera' avanti ma se cosi' fosse li puoi tranquillamente consumare dopo averne verificato l'integrita' esterna ed interna.
curalo con pazienza ed avrai nuovi frutti.
gli agrumi sono una piacevole malattia ,io ho cominciato con una pianta ed ora ne ho una ventina di tutte le varieta',ma che fatica!!!!!!
aldolino
 
T

telin

Guest
Come suggerito posterò delle foto.
Però possodirvi che il vaso in cui si trova è grande, proverò a guardargli le radici lo stesso, ma più grande di così mi conviene piantarlo nel giardino dei vicini.
Poi, parassiti non ne vedo. Cocciniglia e mineraria sono visibili ad occhio nudo? E se gli do antiparassitario poi posso mangiare gli agoniati frutti?
Le foglie di fatto sono bitorzolute, tutte storte insomma.
Cmq, mi posterò la foto.
Grazie a tutti!!
Telin
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto telin! :)
Io eviterei di fare tutti questi trattamenti così stressanti insieme, specie quel trattamento alle radici! :squint: La cocciniglia la vedi bene, o come "fiocchetti" bianchi sotto alle foglie oppure come granelli di pepe attaccati ai rami; la minatrice :eek:k07: non fa accartocciare le foglie ma le vedi "disegnate" come con circuiti elettrici (se le mangia da dentro).
L'accartocciamento può essere dovuto ad un fungo o ad acari (ma mi pare strano).
Nel frattempo io poterei giusto per ridare forma alla chioma (ma più tagli meno limoni ottieni per quest'anno), poi darei una bella spruzzata a tutta la chioma con del rame e una annaffiata con l'insetticida Confidor (Bayer); dopo aspetta un mesetto a raccogliere i frutti.

Comunque metti qualche foto per capire meglio il problema e "correggere il tiro"! :eek:k07:
 
T

telin

Guest
Uhm...vi posto una foto di una foglia, che dite?
Come si puù vedere le foglie non sono lisce ma arrotondante in diversi punti.
Ciao!
 
Alto