• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone striminzito, devo innestarlo?

Grograman

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Ho scopeto di avere un limone in giardino, presumo che gli affittuari che finora hanno (non)curato il giardino abbiano buttato già dei semi, perchè mi sembra terribilmente striminzita e incolta come pianta.

Premesso che dubito sopravviverà a lungo, ho notato che ha su una specie di aborto di limone.
E' completamente verde, lungo circa 4 cm, e non credo arriverà a maturazione.

Ma secondo voi, ancorchè striminzito, significa che posso lasciare che la pianta cresca da sola, o il limone va comunque innestato se voglio sperare fruttifichi l'anno prossimo?

Allego foto di pianta e fruttarello (l'unico).

Grazie in anticipo!

limonepianta.jpg limonebrutto.jpg

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao!
Il tuo limone striminzito... è quello della prima foto?
Sembrerebbe neanche messo poi tanto male! :lol:

In ogni caso, dalla foto in dettaglio, guardando le foglie, penso si tratti di una pianta di limone "buona"... nel senso che le foglie se fossero di un limone "selvatico" sarebbero visibilmente differenti.
Il fatto poi che c'ha un limone attaccato... bè, di sicuro significa che sterile non è!
Non so dirti se possa essere nato da seme, ma se vuoi il mio parere... ne dubito.

Il problema dell'unico limone, potrebbe essere dato soltanto dal fatto che non è stato curato e concimato come si deve.

Se lo curi un po' secondo me l'anno prossimo ti potrebbe dare soddisfazioni!!! :rolleyes:

Grograman

Aspirante Giardinauta
Scusa il ritardo tra ferie e impegni lavorativi mi ero completamente dimenticato di aver aperto questo post!!

Wow dici che non è cosi conciato male come pensavo?
So per certo che non è mai stato curato....

Come lo vedi lì è gia stato oggwetto di "pulizia" nel senso che ho tagliato un pò di rami che stavano crescendo alla base in ogni direizone e intralciavano anche il passaggio pedonale.

Ora inizio a informarmi su periodi e modi di potatura del limone, quale concime e quanto utilizzarne e incrocio le dita che sopravviva all'inverno :)

Grazie ancora !

jonny83

Giardinauta Senior
Bè dai... dalla dimensione che ha suppongo che di inverni ne ha già passati! :rolleyes:
Chissà che possa esprimersi in tutta la sua maestosità! :lol:

Grograman

Aspirante Giardinauta
Incrocio anche le dita dei piedi! Adoro la pianta di limoni (ho una casa in liguria e lì crescono come funghi) e mi piace anche un sacco fare (e bere!) il limoncello!

jonny83

Giardinauta Senior
Molto bene direi!!! :hands13:
Magari dagli un po di concime a base di fosforo e potassio... così lo aiuti e magari ne fa pure degli altri!!!

E... Anche a me piace berlo... il limoncello :lol:

Grograman

Aspirante Giardinauta
Dici che è già il momento di concimarlo?

Ho letto che i limoni in piena terra andrebbero concimati con letame maturo sotto le radici.... ma qui parliamo di un alberello di due metri scarsi :(

Posso prendere qi vari vivai un generico concime chimico per agrumi e metterlgi quello? :boh:

jonny83

Giardinauta Senior
Si, metti pure il granulare... un po' almeno lo aiuti...
So che non sarebbe il periodo migliore, ma visto che non è stato concimato a primavera, un po di concime male non gli fa, basta che non esageri!

kiwoncello

Master Florello
Anche se fosse da seme avrebbe alte probabilità di essere un clone della pianta madre (limone a tutti gli effetti). Infatti i semi di limone sono poliembrionale, ciò significa che dallo stesso seme possono nascere più piantine di cui una ibridata e molto probabilmente "selvatica", l'altra/le altre mantenenti le caratteristiche della pianta madre e fruttificanti di conseguenza.

angelo..

Giardinauta
A me non sembra messo tanto male,certo un po abbandonato ma neanche tanto. No non devi innestarlo!
Quel limone potrebbe anche maturare,curalo un po di più e diventerà bellissimo!
Ps per me quel limone ha almeno 3 anni!

Ultima modifica:

giufe

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutti, sono novello in questo forum. Quindi ignorante e spero non troppo fastidioso. Sono in via di pensionamento e volevo dedicarmi un po' alle piante per non rattristirmi troppo
Vengo al dunque ho scoperto nel mio cortiletto un limone nato spontaneamente. Avrà a spanne 3 anni (forse più è alto di diametro 2,5 cm al tronco. Mi sono peritato a innescarlo. Come tutti ho letto su internet e come molti non ho combinato nulla. Qualche amico dilettante come me, ma più esperto vorrebbe rispondere a qualche mia domanda?
Sarebbe fantastico.
grazie

Marcello

Master Florello
Un saluto a tutti, sono novello in questo forum. Quindi ignorante e spero non troppo fastidioso. Sono in via di pensionamento e volevo dedicarmi un po' alle piante per non rattristirmi troppo
Vengo al dunque ho scoperto nel mio cortiletto un limone nato spontaneamente. Avrà a spanne 3 anni (forse più è alto di diametro 2,5 cm al tronco. Mi sono peritato a innescarlo. Come tutti ho letto su internet e come molti non ho combinato nulla. Qualche amico dilettante come me, ma più esperto vorrebbe rispondere a qualche mia domanda?
Sarebbe fantastico.
grazie

ciao
apri una discussione tua nella sezione giusta.

Alto