• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone sofferente

natale83it

Aspirante Giardinauta
mi potete dire che ha sto limone?? nn cresce e nn fa fiori .. ora pure le macchie....

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1402853390228.jpg
    uploadfromtaptalk1402853390228.jpg
    84,9 KB · Visite: 55
  • uploadfromtaptalk1402853410358.jpg
    uploadfromtaptalk1402853410358.jpg
    91,2 KB · Visite: 59
  • uploadfromtaptalk1402853428772.jpg
    uploadfromtaptalk1402853428772.jpg
    86,7 KB · Visite: 56

natale83it

Aspirante Giardinauta
vivo a milano... la pianta prende sole dalle 1530 alle 20 circa.... lo bagno di solito ogni due gg cmq controllo con misuratore di umidità di terreno... purtroppo prima nn cresceva ma ora nn so perche vengono quelle macchie e poi cade la foglia

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2
 

njnye

Florello Senior
vivo a milano... la pianta prende sole dalle 1530 alle 20 circa.... lo bagno di solito ogni due gg cmq controllo con misuratore di umidità di terreno... purtroppo prima nn cresceva ma ora nn so perche vengono quelle macchie e poi cade la foglia

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2
Il misuratore riesce a registrare anche il livello di umidità del terreno in basso quindi escludi ristagni?
Sono tante ore di sole, da quanto hai la pianta? Dimensioni del vaso rispetto alla parte superiore? Te lo dico perché la pianta sembra assetata e il terreno si vede che è bagnato (immagino si sia presa il nubifragio di ieri). Quindi se non c'è in corso un marciume radicale, quel vaso potrebbe non bastarle e si potrebbe spiegare nel caso di una pianta acquistata di recente, non di una che hai da anni se non in caso di notevole crescita recente (cosa che mi sembra da escludere stando a quello che dici). Comunque più informazioni dai e meno uno deve tirare a indovinare o fare domande...
 

Valerio90

Aspirante Giardinauta
Ciao, io vivo molto più a sud.. per la precisione 50 km a sud di Roma. Il problema lo faceva anche a me: cresceva poco ed era spesso malato. Ho trovato la soluzione, annaffiandolo solo quando il terreno era asciutto e ho cosparso il tronco con della calce bianca. Inoltre ti consiglio di concimarlo con i lupini macinati... Fammi sapere.
 

natale83it

Aspirante Giardinauta
allora la pianta l'ho comprata verso fine marzo... era in un vaso da 20 e l'ho travasato in uno da 23 se non ricordo male... ho fatto la foto dopo averla innaffiata... il misuratore mi da sempre che nella parte più bassa c'é più umidità... nella parte bassa del vaso c'é strato di argilla... non puo aver contratto qualche malattia visto che il problema fogliame è da poco che me lo fa?? nel periodo più fresco l'ho tenuta in casa con alcune ore di lampada artificiale ...

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2
 

natale83it

Aspirante Giardinauta
ho pure un arancio/mandarino/bergamotto... ma tutto ok... mentre con il limone no.. eppure stesse inaffiature e stessi trattamento

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2
 

natale83it

Aspirante Giardinauta
calce bianca?? dove la compro ed ogni quanto??? come faccio a capire quando completamente secco???

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2
 

njnye

Florello Senior
Guarda, possono essere anche scottature solari, in questi giorni sta picchiando di brutto e pure io mi sono trovata molte foglie danneggiate. La cosa strana è più che altro che le foglie non sembrano abbastanza turgide, poi non so se è effetto della foto...
Più umidità in fondo al vaso è assolutamente normale. Ogni 2 giorni però mi sembra tanto per avere le foglie cadenti e se l'hai messa in un vaso più grande mi viene il dubbio che la parte in basso (che non sarà ancora piena di radici) sia troppo umida...
 

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
Ciao, hai pensato alla terra ?visto che l'hai rinvasato ,ci sono terricci appositi,per agrumi, và anche bene un terriccio con lapillo,personalmente ho trovato migliore quello col lapillo, ma mi piace fare un mix dei due tipi.il sole pare sia sufficiente,il vaso non ho visto bene dalle foto ma forse è poco,cerca quei vasi un po' più profondi, il limone cresce abbastanza in fretta se stà bene,io uso sempre il sistema di guardare se le radici escono dal foro di scolo.
Spero il problema si risolva è proprio una bella piantina.
Saluti:flower:Rosa
 

natale83it

Aspirante Giardinauta
provero a verificare che la parte più inferiore sia più asciutta... aspettando qualche gg in più per essere più sicuri....;-))

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2
 

Valerio90

Aspirante Giardinauta
quoto njnye. Comunque la calce (consiglio di metterla) la trovi in qualsiasi venditore di materiale edile. Costa poco e qui viene utilizzata spesso per gli agrumi. I lupini li trovi in un buon vivaio. Annaffia solo quando il terriccio in superficie è completamente asciutto e comunque non annaffiare con moltissima acqua, o meglio, non abbondare.
 
Alto