• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone ricoperto di bianco

danar64

Aspirante Giardinauta
Ciao, sono nuovo sia del forum che del giardinaggio.....

Ho un limone in vaso di circa 1.5 m di altezza che da qualche settimana è ricoperto sia nelle foglie che sui frutti da una sorta di secrezione bianca ed appiccicosa. A tal punto che è diventato meta di insetti vari (mosche, api etc).
All'inizio pensavo fosse il "mal bianco" ma avendo altre piante soggette a questo parassita mi sono accorto che, mentre in questo caso si tratta di filamenti che si tolgono facilmente, nel caso del limone sono proprio appiccicati a foglie e frutti e toccandolo con le mani sembra colla.

Cosa può essere ?

Ciao e grazie
Daniele

Fioredeldeserto

Giardinauta Senior
dalla descrizione sembrerebbe cocciniglia.
pero con una foto forse e meglio capire

anche io credo che sia cocciniglia .
se posti la foto posso dirtelo con certezza.
in ogni caso puoi ricorrere a due metodi naturali
1) lavare foglia per foglia con un batuffolo di ovatta inbevuto in alcool(quello per accendere il fuoco o per disinfettare per intenderci)
2) riepire una bottigli con dell'acque e metterci dentro ei pazzi di cipolla la fai lasciare lì per un pò e poi fai una sorta di doccia alla pianta.

se usi il secondo metodo stai attenta a non bafnare troppo le radici con il composto perchè potrbbero bruciarsi :martello:

Alto