• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone resuscitato

G

Giul

Guest
Ho un limone in vaso, che dava fiori e frutti in abbondanza e che aveva foglie regolari. Purtroppo, per mia incuria, l'inverno scorso è rimasto scoperto ed è seccato. Ho tagliato il tronco alla base, e dopo poco tempo dal cespite sono spuntati tre germogli, che stanno crescendo a vista d'occhio (in circa due mesi hanno raggiunto quasi il mezzo metro d'altezza). Ho notato però che le foglie (tutte) hanno una forma inconsueta: sono "doppie", cioò hanno un ovale presso il peduncolo, seguito da un secondo ovale più grande, quasi come un "8".
Ho qualche speranza che la pianta torni a fiorire e fruttificare? Come mai queste strane foglie?
Vi sarei grato se qualcuno mi desse una risposta.
:rolleyes:
 
A

allodola

Guest
Purtroppo è probabile che sia ripartito il selvatico che formava la "base" su cui era innestata la varietà fruttifera del tuo limone. Era innestato in alto? I ricacci vengono da sotto il punto di innesto? In questo caso, è il portainnesto. In caso contrario, si potrebbe solo trattare del caratteristico vigore dei succhioni, cioè di quei rami che vanno in verticale, e che sulle piante fruttificanti vanno eliminati. Prova a sceglierne uno e ad educarlo di nuovo con le potature (cioè potalo per formare una struttura ramificata), ed aspetta per vedere se sei fortunato!
Ciao
Allodola
 
G

Giul

Guest
Temo proprio di aver eliminato l'innesto. Peccato, era un bel limone. Comunque è una bella pianta verde anche così.
Grazie della risposta.
 
Alto