• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone mezzo morto

kelcri

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

Ho già postato mesi fa su questo forum per il mio limone in vaso da quasi due anni. Cominciava ad avere qualche problema, ho cercato di seguire i suggerimenti ma... le cose non sono andate bene direi...

Ora le foto sono queste:
http://picasaweb.google.it/kelcri74/Limone#

Qualche mese fa ha perso tutte le foglie, non so bene quale sia stato il motivo, forse malsecco, c'era anche la cocciniglia ma non tanto

Poi ha cominciato a rimettere foglie dal basso, inizialmente belle verdi, poi a mano a mano ora ingiallite, seccate e qualcuna cade

Non vedo parassiti, cocciniglie o altro

Ho pensato a mancanza di ferro, ho cercato di somministrare con un concime liquido con anche del ferro... non sembra migliori

Il problema è che poi non posso mettere tanto concime perchè la pianta beve pochissimo!!! Questo infatti non me lo spiego, dò poca acqua, circa 1 volta alla settimana e comunque me la ritrovo nel sottovaso. Non capisco... con il caldo che sta facendo... (abito a Bari)

Altro da dire... in generale comunque tutto il mio balcone questa primavera/estate è stato in difficoltà... mandarino morto, pomodori poco cresciuti, un timo morto, rosmarino semimorto, ciliegio semimorto ho visto sparsi nelle piante in questi mesi mosca bianca, afidi, cocciniglia, e forse altro ancora

diciamo che non è andata bene ;-)


grazie in anticipo per l'aiuto

Cristian
 
Ciao a tutti

Ho già postato mesi fa su questo forum per il mio limone in vaso da quasi due anni. Cominciava ad avere qualche problema, ho cercato di seguire i suggerimenti ma... le cose non sono andate bene direi...

Ora le foto sono queste:
http://picasaweb.google.it/kelcri74/Limone#

Qualche mese fa ha perso tutte le foglie, non so bene quale sia stato il motivo, forse malsecco, c'era anche la cocciniglia ma non tanto

Poi ha cominciato a rimettere foglie dal basso, inizialmente belle verdi, poi a mano a mano ora ingiallite, seccate e qualcuna cade

Non vedo parassiti, cocciniglie o altro

Ho pensato a mancanza di ferro, ho cercato di somministrare con un concime liquido con anche del ferro... non sembra migliori

Il problema è che poi non posso mettere tanto concime perchè la pianta beve pochissimo!!! Questo infatti non me lo spiego, dò poca acqua, circa 1 volta alla settimana e comunque me la ritrovo nel sottovaso. Non capisco... con il caldo che sta facendo... (abito a Bari)

Altro da dire... in generale comunque tutto il mio balcone questa primavera/estate è stato in difficoltà... mandarino morto, pomodori poco cresciuti, un timo morto, rosmarino semimorto, ciliegio semimorto ho visto sparsi nelle piante in questi mesi mosca bianca, afidi, cocciniglia, e forse altro ancora

diciamo che non è andata bene ;-)


grazie in anticipo per l'aiuto

Cristian
Non è il balcone ,ma sicuramente sei te.
Innanzitutto che terra ha questo limone?
E' malconcio parecchio,l 'acqua nel sottovaso mai lasciarla,concime troppo,forse anch etroppo sole ch eha bruciato le giovani foglie.
IN sintesi potrebbe avere da come vedo io:
Terreno non idoneo,carico di sali minerali da troppo concime ed altro,asfissia radicale e marciume.
per adesso togli tutto quel secco ... compra terriccio idoneo per agrumi (per me l'ideale è terriccio da giardino mescolato a letame ,ma adesso è meglio di no)della sabbia grossolana di fiume ,mescola,nel fondo metti dei cocci o argilla espansa per drenante e rinvasa il tutto ,nel fare ciò controlla se ci sono radici marce e toglile,potalo corto poco sopra le giovani foglie.
Per innaffiare prendi del fosetil-alluminio(alliette ) ed innaffia,non concimare e fai un trattamento con rame(disinfetta).Non lasciare MAI acqua nel sottovaso,aspetta che esce e poi svuota altrimenti togli il sottovaso e metti il vaso rialzato su dei piedini in modo che scoli.fai sapere ciao
vincenzo
 

kelcri

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie per la risposta e aggiungo alcune precisazioni cosi correggiamo meglio il tiro

il limone lo ho da novembre 2007 e ha fatto due discreti raccolti. Quando l'ho preso l'ho rinvasato in un vaso più grande con argilla espansa nel fondo e terreno generico (lo so dovevo usare quello per gli agrumi...)

Sole troppo non credo visto che sta al sole diretto circa 2 ore al giorno

Concime troppo... non direi, per il timore appunto l'ho ridotto quasi dal tutto. Concimavo molto di più l'anno scorso quando ha prodotto

Acqua dal sottovaso la tolgo se ne rimane ma comunque mi sembra strano. Non esagero con l'acqua! Ne metterò un litro a settimana e spesso di quel litro una parte la tolgo dal sottovaso. E' troppo? Ricordo che l'anno scorso beveva molto di più. Ogni 2 o 3 giorni (dovuto credo comunque che fruttificava)

Terreno non idoneo... forse si ma per più di un anno gli è andato bene

Come dici tu proverò a svasarlo e controllare le radici (è proprio evidente il marciume in caso?) e a potarlo corto. Però... sono le stesse identiche cose che ho fatto con il mandarino che purtroppo non sono servite.

Prenderò il fosetil-alluminio... ma scusa l'ignoranza è un funghicida vero? A pallini?
E poi anche il rame

Grazie ancora per i suggerimenti e per quelli futuri


Cristian
 

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Svasa svasa!!
Qui sembra che le radici asfissino. Ma se prendi un ramo di quelli in alto (quelli secchi) e prendi le forbici quanto devi tagliare il ramo per trovare l'interno verde??
 
Ultima modifica:
Intanto grazie per la risposta e aggiungo alcune precisazioni cosi correggiamo meglio il tiro

il limone lo ho da novembre 2007 e ha fatto due discreti raccolti. Quando l'ho preso l'ho rinvasato in un vaso più grande con argilla espansa nel fondo e terreno generico (lo so dovevo usare quello per gli agrumi...)

Sole troppo non credo visto che sta al sole diretto circa 2 ore al giorno

Concime troppo... non direi, per il timore appunto l'ho ridotto quasi dal tutto. Concimavo molto di più l'anno scorso quando ha prodotto

Acqua dal sottovaso la tolgo se ne rimane ma comunque mi sembra strano. Non esagero con l'acqua! Ne metterò un litro a settimana e spesso di quel litro una parte la tolgo dal sottovaso. E' troppo? Ricordo che l'anno scorso beveva molto di più. Ogni 2 o 3 giorni (dovuto credo comunque che fruttificava)

Terreno non idoneo... forse si ma per più di un anno gli è andato bene

Come dici tu proverò a svasarlo e controllare le radici (è proprio evidente il marciume in caso?) e a potarlo corto. Però... sono le stesse identiche cose che ho fatto con il mandarino che purtroppo non sono servite.

Prenderò il fosetil-alluminio... ma scusa l'ignoranza è un funghicida vero? A pallini?
E poi anche il rame

Grazie ancora per i suggerimenti e per quelli futuri


Cristian
Io rimango sul fatto di quanto ti ho elencato sopra....il terreno comunque non drena ,Il terriccio che hai messo può andare bene(lo preferisco) se mescolato con letame e sabbia come drenante.Poi da come hai elencato ha avuto(tuttele tue piante) un insieme di attacchi da insetti ed altro,Alliette(KB) oppure Swam Bayer(mi pare sui chiami così) hanno com eprincipio attivo il fosetil- all. prendi uno di questi .poi un avolta potato rame.aspetta altri consigli e decidi .ciao
vincenzo
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
io mi limiterei a svasare la pianta senza toccare troppo il pane di terra, eliminando la parte eccedente superficiale, fino a portare in superf le prime radici.
Riposionerei la pianta nel vaso, lascerei asciugare la terra prima di annaffiare la pianta altre volte, visto che non ha nessuna importanaza la quantità, ma quanto la terra si asciuga tra una annaffiatura e l'altra.
Eliminerei completamente la parte morta, farei trattamenti con fosetil-al.
Le condizioni sono pessime ma potrbbe riprendersi se evitassi di lasciarla troppo bagnata.
 
Alto