• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone messo male

Tam

Aspirante Giardinauta
Salve ho da tre anni questo limone l'ho messo a terra 2 anni fa è fino ad adesso tutto bene poi dalla primavera fino as ora ha cominciato a perdere le foglie ed afflosciarsi ho tagliato i rami secchi e da due settimane ho visto che da sotto sono nati altri rametti. La mia domanda è..come mai sta seccando la parte sopra? Ho scortecciato un po la parte del tronco e sembra sia verde adesso mando le foto qualcuno può dirmi cos'ha? Grazie
8bf4baab2b53cdd0986fb7c6d7fe6e2f.jpg
927d69429d58d1ee5227628684590811.jpg
0c02cd12576bcfe682b66f76cddf1828.jpg
a9630f09bd2d4cbca24cc7e2a6017e95.jpg
37a0fa4daf9e180f7ad03bf337ab465f.jpg
61e30518de9a63ebf016b4f8e7d2ae83.jpg

Inviato dal mio ASUS_X013D utilizzando Tapatalk

AmbraB

Giardinauta Senior
Non saprei dirti perchè la tua pianta è sofferente, ma i butti che sta facendo dal basso non mi sembrano foglie di limone. Secondo me sta ributtando dal portainnesto e non dal limone innestato

cheshirecat

Giardinauta
Quoto in pieno. Controlla se i rami che sta ricacciando dal basso stanno sopra o sotto la linea dell'innesto sul tronco. Se stanno sotto puoi pure toglierli perchè non sono di limone, ma di arancio (hanno anche un profumo diverso) e ciucciano tutto quello che dovrebbe arrivare in cima.

Tam

Aspirante Giardinauta
Salve ho staccato i rami che sono nati xò non sono riuscita a capire se stavamo sotto o sopra cmq profumano di arancio adesso devo solo aspettare? O la pianta non è recuperabile? Grazie

Inviato dal mio ASUS_X013D utilizzando Tapatalk

cheshirecat

Giardinauta
a me la parte di sopra sembra davvero messa male, ha i rami giovani in alto tutti avvizziti. Vediamo se dà segni di vita... Non saprei proprio indovinare il motivo di tale sofferenza putroppo.

Alto