• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

limone malato

G

giallo

Guest
mi hanno detto che il mio limone è stato colpito dalla peronospora. le foglie si accartocciano ed ingialliscono. è giusto? quale prodotto posso utilizzare?
grazie

lisa

Giardinauta
per la peronospera dai il verderame.
non sapevo che la prendessero i limoni, i miei sono attaccati alla vite da uva che si prende la peronospera regolarmente tutti gli anni, ma non si sono mai infettati.
annalisa

G

giallo

Guest
neanche io pensavo che la peronospora attaccasse il limone, ma così mi ha detto un presunto giardiniere. tra l'altro mi ha detto che il prodotto contro la malattia è particolarmente velenoso e che non in vendita libera, lui mi avrebbe preparato la soluzione già miscelata da spruzzare periodicamente sull'albero. comunque grazie annalisa

A

allodola

Guest
Annalisa, non vorrei dire una scemenza, ma a me sembra che la peronospora non attacchi i limoni. Ma questo giardiniere, è uno di quegli idividui sinistri che girano in città offrendo i loro servigi? E che cosa sarebbe il suo miscuglio segreto e velenoso? Non fidarti troppo...
Piuttosto, la tua descrizione della malattia del limone è un po' vaga, ma la parola "accartocciate" mi fa venire in mente la minatrice serpentina degli agrumi (Phyllocnistis citrella). Il fenomeno si manifesta soprattutto sulle foglie nuove? Se le guardi da vicino, si vedono come delle gallerie scavate nello spessore della foglia stessa, cioè al di sotto della superficie? E nelle gallerie c'è un minuscolo vermetto giallognolo, lungo 2 mm.? Allora è lei, la terribile peste che sta invadendo tutta Italia (a Roma c'è). E' arrivata da qualche paese straniero pochi anni fa, ha pochi insetti antagonisti quindi si propaga indisturbata. Il danno di solito è più estetico che reale, ma se ci sono molti individui, arrivano a defogliare tutti i rami giovani dell'agrume e ad ostacolare l'attività fotosintetica della pianta, quindi è meglio intervenire.
Il metodo migliore è questo: anzitutto, elimina manualmente le foglie attaccate in modo vistoso, deturpate, sfigurate etc. Taglia, senza pietà, i rametti giovani contorti ed ingialliti. Poi tratta: con il decotto o con l'olio di Neem se hai accesso ai prodotti bio (una volta a settimana), oppure con il mitico Confidor (una sola volta dovrebbe bastare, per sicurezza ripeti fra un mese).
Senti, non so come si fa a creare un link su questa pagina, ci provo, ma se non riesce sappi che con google la ricerca minatrice serpentina ti dà molti risultati (alcuni con le foto, come questo sito che provo a linkarti: http://www.ilpolliceverde.it/web%202/minatrice_serpentina.htm ). Confronta le foto e vedi se si tratta di questo problema. Se lo è, per favore sbeffeggia il tuo giardiniere da parte del Forum!
Un abbraccione,
Allodola

A

allodola

Guest
Oops, ho sbagliato persona, chissà perché pensavo che il msg originale venisse da Annalisa! Sarà il caldo... PARDON!
Comunque l'abbraccio rimane

Allodola

Alto