• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone in vaso perde foglie

steg

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Vi scrivo perchè sono alla prima esperienza di coltivazione di una pianta di limone che sto crescendo in vaso. Mi è stata regalata questa piantina alla fine di maggio, che ho piantato in vaso con terriccio comune (salvo poi scoprire che sarebbe stato meglio utilizzare terriccio specifico per agrumi). Dopo il trapianto, la pianta ha avuto una reazione positiva ed è cresciuta notevolmente fino a 2/3 settimane fa circa. Purtroppo, circa tre settimane fa la pianta ha iniziato ad avere alcuni problemi: le foglie più "vecchie" (quelle già presenti quando mi hanno portato la piantina) hanno iniziato a incurvarsi su se stesse, mentre quelle piu recenti hanno iniziato ad ingiallirsi per poi cadere (ormai nel rametto nuovo, non ce ne sono più).
Ho provato a cercare soluzione autonomamente, e ho provveduto questo weekend ad aggiungere il concime per agrumi della compos, nonchè ad irrigare la pianta meno frequentemente e con acqua decantata (purtroppo non piove da diverso tempo da queste parti) e a spostarla in una zona un po' piu assolata (rimane al sole per tutta la mattina fino alle 11/12), tuttavia la pianta non pare aver subito alcun effetto da queste azioni.

Cosa potrebbe essere/come mi potrei comportare?
Vi allego alcune foto che dimostrano sicuramente meglio la situazione.

https://ibb.co/vqg7kXd
https://ibb.co/wd8gyzX
https://ibb.co/CMgsyb2

Grazie e a presto. Buon giardinaggio a tutti! :ciao:
 

monikk64

Fiorin Florello
I piccoli puntini chiari che si vedono in foto sono propri della foglia? O segni di calcare dell'acqua?
Non parlo delle macchie secche, proprio i piccolissimi puntini bianchi....

Prova anche a guardare con una lente d'ingrandimento la pagina inferiore della foglia....

Avresti avuto più risposte nella sezione "orto e frutteto", però ....
 
Ultima modifica:

steg

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie per la risposta! Vedo che un moderatore mi ha già spostato la discussione nella sezione giusta! :)
I piccoli puntini bianchi sulle foglie direi che sono proprio dovuti al calcare, visto che passandoci con il dito vengono via...anche se non so come può essere finito li (di solito annaffio direttamente sulla terra)
 

monikk64

Fiorin Florello
Vedrai che ora arrivano i rinforzi....
Io non sono esperta di agrumi, ne ho ma tribolo non poco a trovare la quadra tra esposizione, irrigazioni, concimazioni, parassiti.....
Quindi cedo la parola a chi ne sa di più, mi permetto di fare due considerazioni da prendere come pour parler....
1)non si rinvasa una pianta sofferente MA se è tanto sofferente... morta per morta fosse mia le cambierei la terra mettendo quella per agrumi con un decoroso strato di inerti al fondo del vaso (ghiaia, sassolini, cocci di terracotta) una bella bagnata per assestare il terriccio e non lasciare "vuoti" e poi all'ombra senza sottovaso finché senti il terriccio asciutto ( ma non secco) nei primi cm. Dopo qualche giorno, al sole del mattino come giustamente facevi.
2)può essere invece che gradisca il nuovo trattamento che le hai dato e che perda tutte le foglie per poi rimetterle nuove e sane. Ogni tanto gli agrumi lo fanno...
In sostanza, se non dovessero arrivare gli esperti (ma arrivano, vedrai) puoi o rischiare aspettando di vedere se è solo un cambio di foglie per poi ripigliarsi o rischiare cambiando il terriccio....
Però poi facci sapere...

P.s. Se poi mentre mediti vuoi leggere un po' delle diecimila discussioni sui limoni passate..... imparerai senz' altro un sacco di cose! Sti limoni fanno penare un po' tutti, sono delle star, su Orto e frutteto!!! :banghead:
 

Charles_b

Aspirante Giardinauta
La piantina non è innestata, viene da seme (o margotta?...), perciò "sente" molto il terreno, ma in questo caso io penso più ad un eccesso di umidità e troppa ombra. Gli agrumi sono avidi di sole, non basta il sole del mattino fino alle 11, almeno nella mia esperienza. Sicuramente non è clorosi ferrica, e non mi sembra neppure tristeza virus. Ti ci vuole uno abbastanza esperto. Sembra anche che le foglie siano attaccate da minuscoli bruchi.

In bocca al lupo!

Charles.
 

steg

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le risposte ragazzi! La pianta mi è stata regalata e quando mi è stata portata era in un piccolo vaso, credo fosse una fitocella (stando a google!).
Quello che dice Charles potrebbe essere plausibile, mi sono accorto di averla innaffiata troppo nei primi mesi (mi ha ingannato il fatto che crescesse a vista d'occhio, quindi pensavo che gradisse...prima di leggere che non è sempre un bene!) e quindi sto tentando di recuperare innaffiando solo quando la terra è asciutta (come mi ha consigliato Monikk) e ho tolto il sottovaso. Per quanto riguarda le foglie, non saprei (ti riferisci al fatto che sono "bucate"?) dirti, non mi sembra gli ronzino attorno troppi animali.

Non essendo un esperto di giardinaggio ho cercato di scrivere qui perchè non capisco bene i "sintomi" della pianta, che fino a tre settimane fa era molto pimpante. Mi era venuto il dubbio fosse clorosi ferrica visto il colore delle foglie, ma non ne ero sicuro (grazie Charles per avermi tolto questo dubbio, anche perchè il concime non conteneva ferro e mi stavo chiedendo se comprarlo oppure no).

Nel frattempo provo di spostarla in modo da farle ricevere un po' piu di luce, visto che inizialmente temevo un po' ad esporla troppo. Il terriccio per agrumi lo devo comprare, quindi in ogni caso qualche giorno passerà. Vi terrò sicuramente aggiornati!
 

Charles_b

Aspirante Giardinauta
Potrebbe anche trattarsi del temuto "mal secco degli agrumi", per il quale si possono usare prodotti a base di solfato di rame, il cosiddetto "verderame". Trattandosi di un fungo, la temperatura alta e l'insolazione forte lo contrastano.

Charles
 

steg

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi! Buone nuove.
Pare che il concime (e probabilmente la nuova esposizione e un corretto apporto di acqua) e il clima caldo di questi giorni abbiano fatto effetto! Il ramo principale ha prodotto un sacco di nuove foglioline (anche se quelle piu vecchiotte si sono arricciate un po') e pare che presto ce ne saranno delle nuove nel rametto laterale, anche se per ora rimane tutto spelacchiato.
Aspetto con ansia anche un po' di pioggia per raccogliere acqua piovana.

A questo punto credo non valga la pena rinvasare la pianta (per cambiare anche terriccio) in questo momento, voi cosa dite? Meglio aspettare la prossima primavera?
 
Alto