• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone in vaso non matura i frutti

DucaS4

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, da diverso tempo possiedo una pianta di limone in vaso che non ha mai maturato un frutto. Mi spiego meglio, la pianta fa tanti germogli molti dei quali dopo essere fioriti cadono, solo pochi mantengono il frutto che arriva ad essere al massimo 2/3 centimetri e poi si blocca. Potete aiutarmi ?
Grazie in anticipo
 
K

Kakugo

Guest
La cascola degli agrumi può avere diverse cause. Le più comuni per le piante coltivate in vaso sono:
Irrigazione insufficiente
Concimazione insufficiente o errata
Illuminazione insufficiente

Tieni conto che, generalmente, la prima è la causa più comune: tanti pensano che poiché gli agrumi sono frutti "mediterranei" richiedano poca acqua, ma in realtà è l'opposto. Insieme alle fragole sono la frutta che richiede più acqua in assoluto. Una regola semplice da ricordare è di non aspettare mai che la composta si asciughi completamente, ma di tenerla sempre appena umida, come si fa colle camelie. Se il vaso ha un buon drenaggio non c'è rischio di irrigare troppo.
 

DucaS4

Aspirante Giardinauta
Innanzi tutto grazie per aver risposto. Per quanto riguarda le annaffiature sono sempre state regolari e il terriccio non è' mai stato secco o asciutto, per quanto riguarda le concimature le ho sempre fatte ( 1 volta al mese con concime in granuli X agrumi ), la pianta è' esposta a sud-est. !
 
K

Kakugo

Guest
Purtroppo molto spesso ci sembra di fare tutto secondo il libro ma, in realtà, ci sfugge qualcosa.

Innanzitutto l'umidità della composta va controllata non si superficie ma in profondità: per fare questo generalmente si caccia un dito nella terra fino in fondo.

Per quanto riguarda la concimazione sono dell'opinione che per la maggior parte delle piante in vaso siano da preferire concimi liquidi (comunemente disponibili) se non altro perché il dosaggio è più facile e non c'è bisogno di attendere la decomposizione dei granuli o pellet per avere i nutrienti subito disponibili. Cosa da non trascurare, molti concimi liquidi possono essere somministrati anche per via foliare per dare un aiuto più rapido alla pianta nel periodo dell'accrescimento dei frutti.

Infine c'è da considerare un ultimo fattore: l'età della pianta. Gli agrumi molto giovani sono fortemente soggetti alla cascola come fenomeno fisiologico. Fin quando la pianta non è ben formata si può fare poco se non sfoltire, e molto, i giovani frutticini per dare ai superstiti qualche speranza di arrivare a piena maturazione... è uno dei "trucchi" impiegati dai vivaisti che spesso presentano piante giovanissime con tre o quattro limoni ben sviluppati sui rami, oltre ad una concimazione liquida (per irrigazione e foliare) particolarmente intensa.
 

DucaS4

Aspirante Giardinauta
Come procedo a sfoltire ? Elimino solo i frutti/ germogli o l'intero ramo ? Posso farlo in qualsiasi periodo ?
 
K

Kakugo

Guest
Come procedo a sfoltire ? Elimino solo i frutti/ germogli o l'intero ramo ? Posso farlo in qualsiasi periodo ?

Elimina solo i frutticini. Fai la cernita quando sono lunghi circa un paio di centimetri, scegliendo quelli che ad occhio ti sembrano più promettenti. Il primo anno lasciane 5 o 6, poi in base a quanti arrivano a maturazione deciderai per l'anno successivo.
Se la pianta è giovane, resisti alla tentazione di tagliare i rami, a meno che non siano secchi o danneggiati.
 
Alto