• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

LIMONE: Foglie accartocciate...

framir

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti amici del forum,
vi scrivo perchè dalla fine dell'estate il mio limone che ho piantato in primavera in giardino presenta delle foglie accartocciate e con scie lucide.
Ho cercato di seguire tutti gli accorgimenti per un corretto innaffiamento e concimazione, ma nulla...
Quest'estate pensavo dipendesse dagli irrigatori automatici che bagnavano le foglie, ma adesso non sto più innaffiando e la situazione rimane invariata!
Vi allego qualche foto in modo da rendervi più chiaro il tutto!
Vi ringrazio in anticipo ed attento ansioso i vostri preziosi consigli! :)

IMAG0280.jpg IMAG0277.jpg IMAG0278.jpg IMAG0279.jpg

il conte verde

Maestro Giardinauta
È una larva che vive nello spessore delle foglie, quindi è necessario un insetticida sistemico che venga assorbito dalla pianta. Però non credo sia indispensabile far ricorso a questi insetticidi, la minatrice fa pochi danni e solo alle foglie tenere, in genere è sufficiente tagliare le foglie colpite, per limitare la diffusione.

framir

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta! :)
Il problema è che molte foglie sono colpite quindi dovrei raderlo quasi al suolo! :( Poi l'ho piantato da poco e non vorrei che dopo la potatura mi sto insetto torni all'attacco! Secondo te cosa dovrei fare?

È una larva che vive nello spessore delle foglie, quindi è necessario un insetticida sistemico che venga assorbito dalla pianta. Però non credo sia indispensabile far ricorso a questi insetticidi, la minatrice fa pochi danni e solo alle foglie tenere, in genere è sufficiente tagliare le foglie colpite, per limitare la diffusione.

il conte verde

Maestro Giardinauta
Prego, è difficile risponderti perché sulla minatrice ci sono differenti correnti di pensiero. C’è chi interviene pesantemente con il Confidor, per irrigazione, soprattutto per piante in vaso, ed è certamente efficace, pur con tutti gli aspetti negativi verso gli insetti impollinatori. Altri, come me, preferiscono non fare trattamenti, considerando che la minatrice si manifesta solo in piena estate, quando le foglie primaverili si sono già irrobustite abbastanza. Ti consiglierei di aspettare altri pareri e se vuoi di cercare nel forum altre discussioni sulla minatrice, se ne è parlato spesso.

framir

Aspirante Giardinauta
Quindi magari provo togliendo le foglie più malandate e vediamo che succede?

Grazie mille!

Prego, è difficile risponderti perché sulla minatrice ci sono differenti correnti di pensiero. C’è chi interviene pesantemente con il Confidor, per irrigazione, soprattutto per piante in vaso, ed è certamente efficace, pur con tutti gli aspetti negativi verso gli insetti impollinatori. Altri, come me, preferiscono non fare trattamenti, considerando che la minatrice si manifesta solo in piena estate, quando le foglie primaverili si sono già irrobustite abbastanza. Ti consiglierei di aspettare altri pareri e se vuoi di cercare nel forum altre discussioni sulla minatrice, se ne è parlato spesso.

V

vinceco2

Guest
E' minatrice,la pianta è giovane ed a vederla ti può dare fastidio ,ma io non farei niente è solo danno estetico .
Ogni hanno durante l'emissione di fogliame nuovo che si verifica a luglio la minatrice fa questo lavoro se non viene contrastata con belle dosi di insetticida.
A te la scelta di cosa fare.
Io non intervengo mai ritengo inutile e non tratto i miei agrumi tanto non li debbo vendere ,ma mangiarne i frutti.....IO ......non li vendo.
un saluto
vincenzo

Alto