• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone e aleuroidi

rjalex

Giardinauta
Il mio limone 4 stagioni in vaso starebbe bene ma ha gettato delle belle foglie nuove agli apici dei rami e queste hanno attirato diverse decine delle maledettissime farfallette.

Ho letto che si potrebbero trattare con "olio bianco + piretroide" ma ho dume domande:

a) Mi pare di ricordare di aver letto che l'olio bianco d'estate può danneggiare le piante. E' vero ?

b) Quale piretroide usare ? Visto che i limoni li vorrei consumare sono preoccupato di impestarli troppo (i limoni sono ancora piccoli e lontani dalla maturazione).

Grazie in anticipo e se ci sono altri consigli tipo orario migliore per trattarli ne sarei grato.

Bob
 

Marcello

Master Florello
ciao,
l'olio non danneggia le piante anzi,lo si da' per salvarle,va usato in estate all'1,5% la sera ad una temp inferiore a 25°.
Sulle farfallette non ce lo vedo.


Il piretro puoi usarlo la sera all'imbrunire perchè diminuisce la sua efficacia con la luce.
Puoi consumare i limoni lo stesso dopo averli lavati per bene.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
in estate i usa l'olio estivo che è un olio minerale idoneo alle alte temperature, puoi mescolarlo col piretroide per aumentare l'adesività del prodotto, in questo caso usa la dose minima dell'olio e devi bagnare soprattutto la pagina inferiore delle foglie. Questo perrchè sia gli adulti che le uova si trovano principalmente lì. Ora che consumi i tuoi limoni passano almeno 6 mesi, puoi stare tranquillo, in aggiunta puoi usare delle trappole cromotropiche gialle per diminuire la popolazione di adulti, ma non eliminerai la loro presenza.
 

rjalex

Giardinauta
Grazie mille !!! Ora devo capire dove comprare le trappole cromotropiche. Ci ho messo molto a capire che TUTTO il problema di un kaki che ho nel giardino inizia da una massiccia infestazione delle maledette bestie !!! Le foglioline nuove sia del kaki che del limone sono molto piu "gialle" delle foglie "adulte" e proprio loro attirano le $£"$"%$" che Zeus le fulmini !!!

I piretroidi sono permetrina, deltametrina etc. vero ? Ora gli ho spruzzato il Tetraplus Combi HC che invece e' una combinazione di Piretrine e Piperonilbutossido ... sono la stessa famiglia ?

Bacio le mani ! :)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
no non sono la stessa cosa, comunque andranno bene se usi anche dell'olio minerale per uccidere le uova, se no non te ne liberi più. Il prodotto che usi è piretro naturale con un conservante il piperonilbutossido, ha una carenza di 2 gg e devi usarlo alla sera tardi. Per quanto concerne il kako non ha nessuna correlazione. Le trappole cromotropiche sono delle semplici carte moschicide gialle.
 

rjalex

Giardinauta
Grazie mille. Non capisco che cosa intendi rispetto al kaki. E' di sicuro la pianta piu fortemente infestata sia della farfallina sia sulla pagina inferiore delle foglie quei dischetti che sono la forma infantile. Mi spiego pure la fumaggine che trovai arrivando in questo giardino l'inverno scorso ... Guerra totale alle bestiacce da ora in poi ! :)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
normalmente gli aleurodidi non fanno grandi presenze nelle piante in giardino, dunque sul tuo kako probabilmente ci sarà dell'altro. Puoi mettere delle foto?
 

Marcello

Master Florello
Ciao
in estate i usa l'olio estivo che è un olio minerale idoneo alle alte temperature, puoi mescolarlo col piretroide per aumentare l'adesività del prodotto, in questo caso usa la dose minima dell'olio e devi bagnare soprattutto la pagina inferiore delle foglie. Questo perrchè sia gli adulti che le uova si trovano principalmente lì. Ora che consumi i tuoi limoni passano almeno 6 mesi, puoi stare tranquillo, in aggiunta puoi usare delle trappole cromotropiche gialle per diminuire la popolazione di adulti, ma non eliminerai la loro presenza.

mi permetto precisare che le alte temp sono sotto i 30° la sera.
 

rjalex

Giardinauta
Ciao
normalmente gli aleurodidi non fanno grandi presenze nelle piante in giardino, dunque sul tuo kako probabilmente ci sarà dell'altro. Puoi mettere delle foto?

Fidati, sono proprio loro e solo loro. Hanno fatto un primo sfarfallamento massivo in mar/apr in coincidenza di emissione delle foglie del kaki, le pagine inferiori delle foglie sono tappezzate delle loro neanidi e sono totalmente certo, per forma, dimensioni e taglietto sul dorso che sono loro e non cocciniglie ... col caldo che fa' l'idea di uscire a fare le foto e' IMPRATICABILE :) Pensavo che il confidor sistemico primaverile le avesse eliminate ma evidentemente mi sbagliavo e sono tornate in queste settimane alla grande purtroppo. Grazie mille cmq.

PS Ne ho anche qualcuna sulle foglie nuove del limone, un poco sull'edera e parecchie su due cespuglietti che non so cosa siano, ma sul kaki e' una infestazione massiva. Ieri ho dato fuori di cotenna ed ho cercato di affogarne il piu possibile bagnando con la lancia a pressione l'albero ... vedessi i nugoli che scappavano ... cmq stasera quando raffresca olio estivo + piretro e poi vediamo che succede.
 

rjalex

Giardinauta
Scusa dimenticavo. Nel giardino ho anche qualche scarso esemplare di metcalfa che pero' distinguo dalla dimensione maggiore, dalla forma, dal cotone appiccicoso che producono e dal loro "saltellare" ...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Fidati, sono proprio loro e solo loro. Hanno fatto un primo sfarfallamento massivo in mar/apr in coincidenza di emissione delle foglie del kaki, le pagine inferiori delle foglie sono tappezzate delle loro neanidi e sono totalmente certo, ... Pensavo che il confidor sistemico primaverile le avesse eliminate ma evidentemente mi sbagliavo e sono tornate in queste settimane alla grande purtroppo. Grazie mille cmq.....

Ciao
a questo punto ho seri dubbi sul fatto che siano aleurodidi, dove vivi?
 

rjalex

Giardinauta
A Roma, verso la campagna Sud. A cosa stai pensando ? Ovviamente sarei ben lieto di scoprire che sto sbagliando. Tengo molto di piu alle mie piante che non al mio orgoglio ! :) Pero' ci scommetterei ! :) Cma olio+piretro sembrano aver fatto il loro lavoro per ora e stamattina nn c'e' piu niente che sfarfalla ... :)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
gli aleurodidi sono insetti tipici del periodo caldo, estivo o delle serre appunto. Mi sembra alquanto strano il periodo da te indicato troppo presto, anche per chi abitasse in sicilia. Comunque se hai risolto meglio così.
 

rjalex

Giardinauta
Ho capito. Eppure a parte che sono proprio loro (non mi prendere per cocciuto eh eh eh e anzi di nuovo ti ringrazio e apprezzo tantissimo la tua cautela) in questa scheda che trovo ben scritta, i cicli di sfarfallamento che ho osservato sembrano proprio quelli delle regioni meridionali ... http://www.agraria.org/entomologia-agraria/aleurodide-degli-agrumi.htm

Cmq se tornano (e spero di no oppure in misura ridottissima) caldo o non caldo ti mando le foto ! Prometto !!! :)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
no tranquillo, tanto qualcosa avrà sto kako. Poi nel link c'è scritto bene... il picco è a maggio. :D
 
Alto