• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone: cosa sta succedendo?

cactusfollia

Aspirante Giardinauta
Prima di passare a mostrarvi qualche foto, vi parlo del mio limone coltivato in vaso che quest'anno presenta diversi problemi che mi fanno preoccupare.
La pianta è sempre nella stessa posizione come l'anno scorso, non è stata rinvasata ma quest'anno molte foglie nuove sono di un verde pallido, quasi giallo anzichè del loro normale colore.
L'altro problema è che le foglie sono tagliate alla base... forse da qualche insetto?

2drbfcy.jpg


301evpg.jpg


2znua7c.jpg


25svtap.jpg


20q135u.jpg


Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno a capire qualcosa. :hands13:
 

cactusfollia

Aspirante Giardinauta
nessuno mi aiuta?

Proprio nessuno è in grado di aiutarmi? :cry::cry:
Per le foglie gialle, sto somministrando del rinverdente in polvere, ma per i tagli delle foglie? ...cosa faccio?

Help me, please!
:flower:
 

Marco48

Guru Giardinauta
Proprio nessuno è in grado di aiutarmi? :cry::cry:
Per le foglie gialle, sto somministrando del rinverdente in polvere, ma per i tagli delle foglie? ...cosa faccio?

Help me, please!
:flower:

Le foglie vecchie possono diventare gialle, nessun problema ma il tuo limone mi sembra che soffra un pò di clorosi. Per le foglie tagliate non saprei dirti, sono tagli strani, hai notato formiche, anche se credo improbabile la cosa?
 

damy

Giardinauta Senior
sono consolidale con te:martello2:martello::cry::cry: spero che ti arivi al piu presto un aiuto non so prova a spostarlo.
damiano :sleep2:
 

mimma69

Maestro Giardinauta
e' semplicemente clorosi ferrica.Se ti riesce,prova a cercare in commercio il concime da limoni di Oscar Tintori.non e' per pubblicita',ma e' un vero portento in quanto e' un concime a lenta cessione.
Nell'ultima foto invece si evidenzia chiaramente il lavoro della minatrice:larva che penetra fra le pareti della foglia mangiandole.ancora poco ci si fa',se non dare spesso ramato,ma all'occorrenza,conviene togliere direttamente la foglia infestata:Saluto:
 

olito

Aspirante Giardinauta
Nella clorosi ferrica le foglie giovani decolorano mentre le nervature rimangono verdi , il tuo problema è probabilmente magesio carenza , somministra un concime specifico per agrumi sensa esagerare .
 
Alto