• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone, come resuscitarlo?

bvincent84

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho comprato questo limone circa un anno fa...
l'ho rinvasato con aggiunta di integratori per agrumi nella terra, ha perso parecchi fiori e tutte le foglie ed è rimasto un solo fiore che è in attesa di sbocciare da 2 mesi circa...
consigli su come poterlo resuscitare?
potature? se si quali rami...
limone.jpg
grazie,
V.

K

Kakugo

Guest
La terra mi sembra molto secca... quanta acqua hai dato a quella pianta nel corso dell'anno? Gli agrumi hanno forti requisiti idrici che non diminuiscono di molto durante l'inverno.
Tieni la pianta dove prenda molta luce ma al riparo dal vento, tieni la composta sempre umida... e spera in bene!

bvincent84

Aspirante Giardinauta
meteo permettendo il sole lo prende tutte le mattine fino alle 14 circa... per tutto l'anno circa 7~8 ore a seconda della stagione (ora più ora meno)
quindi il terriccio deve essere più umido che secco?
più o meno quanta acqua e ogni quanto?
purtroppo il vento è un grosso grossissimo problema :(
potare può aiutare?

K

Kakugo

Guest
Visto che si tratta di una pianta molto giovane e patita, taglia solo i rami veramente secchi e danneggiati. Inutile e dannoso aggiungere un altro stress.

Il terriccio deve essere sempre umido ma ben drenato. Il che significa che ogni due ogni devi cacciare il dito ben in profondità nella composta e sentire come è. Se ti sembra stia iniziando ad asciugare, irriga in abbondanza: se il vaso ha un buon drenaggio, la pianta prende tutta l'acqua che puoi dargli ed il resto viene scaricato.

Per il vento... intanto che la pianta è ancora spoglia puoi avvolgerla con un telo in tessuto non tessuto che offre almeno un minimo di protezione. Se e quando si riprenderà, penseremo ad una soluzione più duratura.

Alto