• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone ammalato

Alda e Alberto

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, ho un problema con un limone in vaso che tengo all'aperto e non so cosa fare.
Le foglie hanno alcuni punti che vedete sulle foto che allego(acari?), ma quello che non capisco è quello che c'è sui rametti

IMG_0494.jpg IMG_0496.jpg IMG_0491.jpg IMG_0497.jpg

Mi potete aiutare?
Grazie
Alberto

Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, si tratta di una massiccia infestazione di cocciniglia, quelli che vedi su foglie e rami sono i classici "scudetti".

begonia

Maestro Giardinauta
ciao..sii si tratta proprio di (cocciniglia a scudetto).va trattata con olio bianco associata con del confidor.in questo periodo e' sbagliato fare trattamenti perche' sono in fiore, puoi fare in questo modo: con una spugnetta morbida con un po' di pazienza la puoi eliminare manualmente eliminando il grosso, visto che lo tieni in vaso poi verso la fine di maggio devi trattare con quello che ti ho elencato ok:Saluto:

Alda e Alberto

Aspirante Giardinauta
Grazie, proprio gentile, proverò con la spugnetta e a fine maggio faccio il trattamento, vi terrò informati del risultato:froggie_r

Alto