• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone 4 stagioni con foglie con punta secca

Xabi

Aspirante Giardinauta
Salve, il mio limone di circa 5 anni in piena terra dall'estate scorsa, da circa una settimana ha alcune foglie con la punta e i bordi che diventano neri e seccano(come da foto).
Alcune di queste cadono senza seccare o ingiallire completamente( sono nello stato di quella in foto cioé con solo la punta secca ), come se il picciolo non le reggesse.
Il limone presenta comunque molti germogli e fiori.
É concimato regolarmente con concime a lenta cessione per agrumi.
L'ultima concimazione é stata effettuata 2 settimane fa, insieme ad altri due limoni che invece stanno bene.
Inoltre due settimane fa é stato anche potato(piccoli tagli, solo per eliminare rametti secchi).
Non ci sono insetti sulle foglie.
Cosa può essere?Qualche malattia fungina?Eccesso di concime(anche se gli altri due limoni nelle stesse condizioni e concimato ugualmente stanno bene)?
Cosa devo fare?
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà.
IMG_20190407_162949-600x741.jpg
 
Ultima modifica:

Zenais

Giardinauta Senior
Guarda se sotto le foglie ci sono insetti o acari! Osserva bene. In assenza d altro, somministra del solfato ferroso insieme a solfato di potassio
 

Xabi

Aspirante Giardinauta
Ciao , grazie per l'aiuto.
Ho visto bene anche nella pagina inferiore della foglia e non sono presenti insetti.
Ho concimato due settimane fa il limone con concime specifico per agrumi con microelementi e sequestrene.
Cosa potrebbe essere?
 
Alto